Un Pasto al Giorno, in ricordo di don Oreste Benzi

La Comunità Papa Giovanni XXIII sarà presente per Un Pasto al Giorno: sabato 21 e domenica 22 settembre a Mirandola, presso il Duomo e la sala della comunità in via Posta, e a Carpi, presso la Cattedrale. “Un Pasto al Giorno” si terrà inoltre domenica 13 ottobre nella parrocchia di Quartirolo di Carpi.

0
174
don Oreste Benzi

In tante delle parrocchie e delle piazze delle città emiliano-romagnole, sabato 21 e domenica 22 settembre si terrà la sedicesima edizione di Un Pasto al Giorno, l’evento di solidarietà e speranza organizzato dalla Comunità Papa Giovanni XXIII. Questa iniziativa nasce da un impegno che don Oreste Benzi, fondatore della Comunità, sentì per primo quando incontrò la malnutrizione in Africa, a metà degli Anni ‘80. Disse: “Tornerò in Italia e lo dirò a tutti”. Ecco perché quest’anno l’iniziativa si inserisce anche fra gli eventi promossi per celebrare il centenario della nascita di don Benzi. Chi lascerà il proprio contributo per Un Pasto al Giorno riceverà un dono speciale: il calendario 2024-2025 dedicato alla memoria del prete riminese dalla tonaca lisa che dedicò interamente la propria vita agli ultimi. In tutta la regione Emilia-Romagna, con le sue oltre 130 strutture e realtà di accoglienza, la Comunità offre aiuto a circa 900 persone che così trovano un posto a tavola, accoglienza, e sostegno per ricostruire il proprio futuro. Ma, in tutto il mondo, il bisogno a cui deve far fronte la Papa Giovanni è di garantire 7 milioni e mezzo di pasti all’anno alle persone che accoglie e sfama nelle sue realtà di accoglienza, e questo la spinge a chiedere aiuto con l’evento “Un Pasto al Giorno”.

Nella Diocesi di Carpi: in Cattedrale, a Mirandola e a Quartirolo

La Comunità Papa Giovanni XXIII sarà presente per “Un Pasto al Giorno”: sabato 21 e domenica 22 settembre a Mirandola, presso il Duomo e la sala della comunità in via Posta, e a Carpi, presso la Cattedrale. “Un Pasto al Giorno” si terrà inoltre domenica 13 ottobre nella parrocchia di Quartirolo di Carpi.