Scuola e trasporto pubblico, disagi legati agli orari scaglionati di ingresso e uscita

Il suono della prima campanella ha comportato qualche disagio sul fronte trasporto pubblico. Alcuni genitori hanno segnalato che alla giornata di ieri, a Fossoli, degli studenti non sono riusciti a salire sull'autobus delle 8.15, proveniente da Moglia e diretto a Carpi, perché troppo pieno.

0
181

Il suono della prima campanella ha comportato qualche disagio sul fronte trasporto pubblico. Alcuni genitori hanno segnalato che alla giornata di ieri, a Fossoli, degli studenti non sono riusciti a salire sull’autobus delle 8.15, proveniente da Moglia e diretto a Carpi, perché troppo pieno. Un inconveniente legato alle entrate scaglionate delle scuole rispetto alla programmazione oraria definitiva, sulla base della quale sono impostate le corse dei bus. “La linea Moglia, Novi di Modena, Carpi – spiegano da Seta – prevede quattro corse tra le 7,20 e le 7,25 del mattino dedicate ai ragazzi affinché possano essere a Carpi tra le 7,30 e le 7,40, in tempo per l’inizio delle lezioni. La corriera delle 8,15 non è pensata per gli studenti e dunque già ampiamente utilizzata da un altro target di utenza”.  Qualche inconveniente in queste prime settimane di ritorno in classe era atteso a causa degli orari ancora provvisori e suscettibili di variazioni da istituto a istituto.

Il monitoraggio di Seta proseguirà fino a quando il sistema scolastico non sarà a pieno regime  e gli orari delle scuole e quelli del trasporto pubblico si incroceranno dopodiché, concludono da Seta, “se sarà necessario si cercherà di apportare degli eventuali correttivi”.

J.B.