Catia e un sasso per UN amico

Si chiama Un sasso per UN amico l'iniziativa confluita in un gruppo Facebook con circa 72mila membri provenienti da ogni parte d'Italia di cui fa parte anche la carpigiana Catia Caramori, 60 anni, appassionata di pittura sin da bambina: “è una piccola grande gioia quotidiana sapere di avere regalato un sorriso a chi ne aveva bisogno”.

0
198

Basta un sasso per donare qualche istante di felicità. È questo il principio alla base del gruppo Facebook Un sasso per UN amico e che attualmente conta circa 72mila persone di ogni parte d’Italia, e di cui è entrata a far parte anche Catia Caramori, 60 anni, di Carpi. Il funzionamento è semplice: si prende un sasso e lo si dipinge scrivendo sul retro il nome del gruppo e aggiungendo, se lo si vuole, la propria firma, poi lo si lascia in un angolo della città: lungo una strada, vicino a una scuola, su una panchina… Oppure lo si regala. Chiunque lo trova sarà felice di tenerselo e di farne altrettanti per seminarli o regalarli e rendere felici altre persone, ed è invitato a pubblicare la foto sul gruppo in modo che chi l’ha realizzato sappia che la sua missione è andata a buon fine! Da qualche mese anche Catia Caramori, pensionata, ha aderito all’iniziativa: “Mi sono imbattuta casualmente nel gruppo – racconta – e sono rimasta colpita dall’idea alla base. È bello sapere di poter regalare qualche attimo di felicità e spensieratezza con un gesto così semplice. La soddisfazione più grande è stata quando una persona mi ha scritto di aver trovato un mio sasso dipinto in una giornata ‘no’ e di avere sorriso”.

Come nasce la tua passione per la pittura?

Sin da bambina coltivo la passione per i colori, ma prima d’ora, non avevo mai pensato di decorare i sassi. Preferisco dipingere principalmente con i pennarelli acrilici. In genere li lascio dove c’è più probabilità che vengano trovati: nei pressi di supermercati, parchi, cinema… chiunque può entrare a far parte del gruppo. I sassi possono essere raccolti in campagna, per strada oppure essere acquistati nei vivai. L’importante è non portarli via da spiagge e fiumi. Nel gruppo Un sasso per UN amico mi sono trovata bene sin da subito, le admin Manuela Divicari e Marina Manao hanno creato un bel gruppo con regole serie. Tramite questa iniziativa ho conosciuto persone splendide da tutta l’Italia e con qualcuna posso dire di aver instaurato un bel rapporto di amicizia. Ci sono altri gruppi simili sui social ma questo penso sia il migliore e continuerò a far viaggiare i miei sassi solo qui”.

Chiara Sorrentino