In memoria del fondatore Enzo Ferrari, per la prima volta a Maranello il Cavallino Rampante apre le porte a una manifestazione sportiva che si svolgerа direttamente all’interno dei suoi storici spazi, solitamente inaccessibili: il viale centrale dello stabilimento di Maranello e la pista di Fiorano. Accadrà il 30 marzo 2025, quando verrà disputata la Mezza maratona d’Italia Memorial Enzo Ferrari. In occasione della presentazione dell’evento nel circuito di Fiorano, c’era anche il vice presidente Piero Ferrari oltre all’ad Benedetto Vigna e ai rappresentati degli enti locali che hanno patrocinato la mezza maratona, la Regione e i Comuni di Modena, Maranello, Fiorano e Formigine.
Run the race track, slogan che sottolinea il connubio tra la corsa automobilistica e quella podistica racchiuso nell’evento, si concretizzerà con una gara che prenderà il via dal Museo Ferrari di Maranello, attraverserà i viali dello stabilimento e il circuito di Fiorano per proseguire a Formigine e concludersi in piazza Roma a Modena. Oltre alla più tradizionale distanza dei 21,0975 chilometri, si terranno anche corse podistiche su circuiti da 5 e 10 chilometri. Un evento con il quale Ferrari, hosting partner, vuole “celebrare e ricordare il nostro fondatore – spiega l’amministratore delegato Benedetto Vigna – e rafforzare il legame col territorio. Ferrari significa essenzialmente comunità. Marzo per noi è un mese speciale: 77 anni fa proprio in quel mese usciva dall’ingresso storico la prima auto. Con questa mezza maratona – conclude l’ad – percorreremo poi il percorso che Enzo Ferrari faceva ogni giorno per venire al lavoro. Sarà anche un modo per dire grazie ai comuni che attraverseremo, da sempre vicini a Ferrari”. La mezza maratona è organizzata da Master Group Sport, azienda leader in Italia nello sport marketing e protagonista dei più importanti eventi sportivi.
Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito dedicato www.mezzamaratonaditalia.com che sarà a supporto dei differenti target della corsa: dal regolamento e alla possibilità di iscriversi, alla cartina dei tre percorsi oltre a un’area dedicata ai media e una dedicata al progetto charity.