Carpi ha risposto con entusiasmo all’incontro con Claudia Gerini, ospite d’onore della Masterclass dedicata ai Mestieri del Cinema, nell’ambito del Carpi Film Fest.
L’Auditorium Loria ha accolto Claudia Gerini e Federico Perrotta che, sollecitati da Paolo di Nita, hanno parlato del loro lavoro. Tanti gli aneddoti che, nel caso della Gerini, spesso hanno avuto al centro la figura di Carlo Verdone col quale ha fatto film entrati nella storia della commedia italiana come Viaggi di Nozze. “Avevo partecipato a un provino per un film con Verdone, ma ero stata scartata anche se Carlo mi aveva assicurato che prima o poi avremmo lavorato insieme. L’anno successivo – racconta l’attrice – è finito a vedermi a teatro e dopo nei camerini mi disse ‘Sei una gran coatta nonostante il tuo viso da borghese e saresti adatta per un mio film’ (appunto Viaggi di Nozze). Da quel momento è nato un sodalizio artistico ma anche umano che ci lega come se fossimo marito e moglie anche se abbiamo vite differenti”.
Per Claudia Gerini e Federico Perrotta “non si è mai arrivati, ma il lavoro dell’attrice e dell’attore è un lavoro di studio e di sacrifici. E anche chi pensa di essere arrivato deve sempre studiare per crescere. Occorre correre”. La Gerini ha poi sottolineato come un’attrice comica possa interpretare “ruoli drammatici, mentre è più difficile il contrario”. Tra i sogni nel cassetto dell’attrice romana vi è quello di lavorare con Virzì e Bellocchio; intanto, in attesa dell’uscita di alcuni suoi nuovi lavori cinematografici, la Gerini propone a teatro una storia in musica delle donne di Franco Califano a dimostrazione della poliedricità delle sue doti artistiche.
P.Sen.