L’arte della calligrafia di Alessandra

Alessandra Farinazzo, 47 anni, nata a Carpi e residente a San Prospero, porta avanti l’arte dello scrivere a mano con grazia e maestria.

0
170

Si chiama note_di_calligrafia la pagina Instagram con cui Alessandra Farinazzo, 47 anni di San Prospero ma di natali carpigiani condivide le sue scritte a mano richieste da persone che, come lei, desiderano recuperare l’arte dello scrivere bene e con eleganza. “La mia passione per la calligrafia – racconta Alessandra – esiste da sempre sin dai primi diari di scuola. Mi teneva compagnia scrivere e mi hanno sempre affascinato le varie tipologie di scrittura. Sono autodidatta, non ho frequentato corsi , mi piace osservare, ascoltare e provo e riprovo finché non riesco.  Uso qualsiasi strumento: penna stilografica o no, il pennino con l’inchiostro, i pennarelli…”.

Qual è il tuo stile preferito?

“Il mio stile preferito è il corsivo inglese a cui devo dedicare ancora del tempo per migliorarmi e imparare tutte le tecniche”.

Con quale intento si rivolgono a te le persone?

“Le persone si rivolgono a me per creare qualcosa di unico e riportare in vita il fatto a mano. Solitamente mi viene chiesto di trascrivere lettere personali e per matrimoni, le quali sono eleganti e dettagliate, biglietti di auguri disegnati per qualsiasi evento, oppure di scrivere su oggetti personalizzati da regalare, e non possono mancare oggetti per Natale e le tele con frasi. Quello che amo di più è dar sfogo alla mia creatività, trascrivere nomi o frasi su qualsiasi superficie e l’uso del pennino è quello che mi riempie di più il cuore”.

Cosa ti auguri per il futuro?

“Mi piacerebbe che questa passione si trasformasse nel mio lavoro principale, e poi vorrei viaggiare per vedere quante più cose possibili e riuscire a trascriverle per donare emozioni”.

Chiara Sorrentino