Tutti i bambini sono invitati alla giornata dedicata al gioco

Il 1° settembre presso Lotopaca a Budrione avrà luogo la prima manifestazione dedicata al diritto al gioco dal nome G.I.G.A. ovvero Gioca Inventa Guarda Ascolta. L’evento è stato pensato e voluto da tre cittadine di Carpi, Silvia Gozzi, Margherita Dotti e Laura Malavasi

0
1787

Il 1° settembre presso Lotopaca a Budrione avrà luogo la prima manifestazione dedicata al diritto al gioco dal nome G.I.G.A. ovvero Gioca Inventa Guarda Ascolta. L’evento è stato pensato e voluto da tre cittadine di Carpi, Silvia Gozzi, Margherita Dotti e Laura Malavasi che da sempre si occupano di infanzia ed educazione con l’obiettivo di provare a rimettere al centro il diritto al gioco in un tempo e in un momento in cui il gioco non è garantito in territori lontani nel mondo ma anche vicino a noi.

Giocare è fondamentale per crescere e imparare, per vivere avventure e per mettersi alla prova. Ecco dunque che il 1° settembre sarà una giornata dedicata a tutti i bambini che sono invitati insieme alle loro famiglie per giocare.

L’ingresso sarà libero e chi vorrà potrà donare un’offerta: il ricavato della giornata sarà devoluto a Ibby Italia per le azioni e i progetti che da anni sviluppa a favore dell’infanzia in territori anche di primo approdo.

“In un contesto verde e ricco di opportunità naturali come è Lotopaca che promuove occasioni educative, di accoglienza e inclusive abbiamo pensato – sottolineano Silvia Gozzi, Margherita Dotti e Laura Malvasi – a una giornata intera, dalla mattina alla sera, nel corso della quale proporre occasioni e angoli di gioco. Hanno accolto il nostro invito professionisti e professioniste che arrivano da luoghi anche lontani ma che vogliono essere con noi per festeggiare il diritto al gioco. Sarà una giornata intensa, ricca e divertente; la tenevamo nel cuore da tempo e proviamo a realizzarla perché siamo persone interessate alla comunità”.

Tutti i bambini sono invitati a Lotopaca in Via Budrione Migliarina, 68 parte est dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Saranno presenti Sabine Jullion con una proposta di yoga per bambini, il Centro Fauna Selvatica Il Pettirosso, la psicomotricista Elisabetta Romagnoli, Irene Penazzi illustratrice, Nadia di Paola, illustratrice, Rossana di Chiara attrice …. Psicomotricista, la Croce Rossa di Carpi con attività educative e giochi. Inoltre, per chi volesse rilassarsi e giocare in autonomia saranno allestite zone per giochi tradizionali, per leggere libri in una tana, per giocare a fare pappe e tante altre cose.