Il Bosco magico deve continuare a vivere, “lanceremo una petizione per salvarlo”

A mobilitarsi per la salvaguardia dell’area verde sorta a ridosso della rotonda di via Guastalla e che rischia di essere spazzata via per consentire il passaggio della nuova Bretella è anche Michele De Rosa, consigliere comunale di Forza Italia Carpi. “Il Bosco Magico deve sopravvivere, per questo nelle prossime settimane, attraverso i social e i banchetti presenti sul territorio, lanceremo una raccolta firme, a cui potrà aderire chiunque, affinché venga preservato. Contestualmente presenteremo una mozione su questa tematica in Consiglio comunale”.

0
1001

I residenti lo hanno ribattezzato il “bosco magico” ma la sua fine pare essere già stata decretata. Per consentire il passaggio della nuova Bretella infatti, asse stradale che congiungerà via dell’Industria alla Zona Autotrasportatori di Fossoli, il boschetto sorto nella campagna a ridosso della rotonda di via Guastalla dovrà essere abbattuto. Fitto di alberi e cespugli, cresciuti secondo natura, questo lussureggiante angolo di vegetazione spontanea offre rifugio a numerose specie animali, oltre a donare ristoro, energia e bellezza a coloro che vi si inoltrano in cerca di pace, all’ombra delle sue fronde. Sacrificato sull’altare di un’infrastruttura osteggiata da molti, residenti in primis, il bosco non può essere derubricato a semplice “danno collaterale”. Per risparmiarlo e preservare una delle poche aree naturali che ancora punteggiano le nostre campagne, ormai deserte di alberi ad alto fusto, basterebbe spostare il tracciato della Bretella di qualche metro. Eventualità però bocciata dal sindaco Righi: “Spostare il tracciato della Bretella per la distanza necessaria non è possibile. La fase espropriativa è pressoché conclusa e il cantiere appaltato: disporre oggi una variante non è sostenibile. Purtroppo non ci sono soluzioni alternative praticabili” (per maggiori info leggi qua: https://temponews.it/2024/07/24/per-il-boschetto-non-ce-nulla-da-fare-impossibile-fare-una-variante-al-tracciato-della-bretella/).

Ora a mobilitarsi per la salvaguardia dell’area è anche Michele De Rosa, consigliere comunale di Forza Italia Carpi.Il Bosco Magico deve sopravvivere, per questo nelle prossime settimane, attraverso i social e i banchetti presenti sul territorio comunale, lanceremo una raccolta firme, a cui potrà aderire chiunque, affinché venga preservato. Contestualmente – prosegue – presenteremo una mozione su questa tematica in Consiglio comunale”.

J.B.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp