Servizio Civile digitale: due posti nell’Unione Terre d’Argine

Il bando è destinato a selezionare giovani volontari interessati a svolgere attività di facilitazione e formazione digitale presso la sede dei Sistemi Informativi dell’Unione delle Terre d’Argine.La durata del progetto è di 12 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali su cinque o sei giorni e un compenso mensile di 507 euro.

0
221

È attivo il bando per il Servizio Civile Universale Digitale 2024, destinato a selezionare giovani volontari interessati a svolgere attività di facilitazione e formazione digitale presso la sede dei Sistemi Informativi dell’Unione delle Terre d’Argine. Il bando, pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, offre l’opportunità di partecipare a un progetto di grande impatto sociale:  l’obiettivo è accrescere le competenze digitali per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e incentivare l’uso dei servizi online, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

In ottemperanza al terzo indirizzo strategico “Equità e vicinanza”, attraverso questo bando l’Unione ed i Comuni delle Terre d’Argine, oltre all’apertura dei 7 punti di facilitazione digitale e il punto itinerante attualmente al Borgogioioso, mette in campo opportunità di crescita per i giovani del territorio per essere ancora più reattivi nel processo inclusivo della transizione digitale. Realizzare la transizione digitale significa cogliere la dimensione della relazione tra cittadino/impresa e la Pubblica Amministrazione. La tecnologia rimane uno strumento che agevola i contatti ma non annulla la socialità e la presenza fisica.

Dettagli del Bando:

  1. Numero di profili: 2 posti presso la sede dei Sistemi Informativi dell’Unione delle Terre d’Argine;

  2. Durata del progetto: 12 mesi, con un impegno di 25 ore settimanali su cinque o sei giorni;

  3. Compenso mensile: 507,00 euro.

Requisiti per partecipare:

  1. Cittadinanza italiana, di uno Stato membro dell’Unione Europea o di un Paese extra-UE con regolare permesso di soggiorno in Italia.

  2. Età compresa tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda).

  3. Nessuna condanna definitiva a pene superiori a un anno per delitti non colposi o per reati contro la persona o concernenti armi, esplosivi, o appartenenza a gruppi eversivi o terroristici.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/ dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto e la sede per i quali candidarsi. Le domande devono essere compilate entro il 26/09/2024 alle ore 14:00.

I candidati possono accedere alla Domanda On Line esclusivamente tramite SPID.

“La transizione digitale è in atto” – spiega Enrico Diacci, Sindaco di Novi di Modena e Assessore dell’Unione delle Terre d’Argine alla Transizione digitale –  “chi meglio dei giovani può avvicinare genitori, nonni e bisnonni alle nuove tecnologie, per non farli sentire esclusi dai diritti di cittadinanza digitale? Se ti senti pronto per questa “missione” sei il profilo giusto che stiamo cercando!”