Alla scoperta dei pipistrelli del Parco della Cappuccina

I pipistrelli sono animali speciali per molte ragioni: sono mammiferi che volano, “vedono” grazie alle loro orecchie, sono dei grandi consumatori di zanzare e dormono appesi a testa in giù. Animali amici dell’uomo, per la loro funzione di insetticida naturale, sono dei preziosi indicatori ambientali. Venerdì 2 agosto, alle 21, la Lipu di Carpi, unitamente a quella dell'Oasi Celestina di Campagnola, organizza una serata per scoprire la presenza dei pipistrelli al Parco della Cappuccina (ritrovo al Circolo Orti di via Baden Powell).

0
552

I pipistrelli sono animali speciali per molte ragioni: sono mammiferi che volano, “vedono” grazie alle loro orecchie, sono dei grandi consumatori di zanzare e dormono appesi a testa in giù. Animali amici dell’uomo, per la loro funzione di insetticida naturale, sono dei preziosi indicatori ambientali. Il loro calo in città è palpabile rispetto al passato ma, come spiega l’ornitologo della Lipu Luca Bagni, nonchè responsabile dell’Oasi Celestina di Campagnola Emilia, “non essendo mai stato fatto un censimento di queste specie protette è complesso quantificarne gli esemplari”.

Venerdì 2 agosto, alle 21, la Lipu di Carpi, unitamente a quella dell’Oasi Celestina di Campagnola, organizza una serata per scoprire la presenza dei pipistrelli al Parco della Cappuccina (ritrovo al Circolo Orti di via Baden Powell). Dopo una breve presentazione a cura del dottor Luca Bagni nella sede del Circolo, i presenti faranno una passeggiata nel Parco e intorno al Cimitero per sondare la presenza dei pipistrelli ed eventualmente dei rapaci notturni. Per l’occasione sarà utilizzato il bat-detector: “ha l’aspetto di una radiolina in grado di percepire gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli: abbassandone la frequenza e dilatandone la durata – prosegue Luca Bagni – il bat detector ci restituisce un suono udibile dall’orecchio umano. Dall’analisi degli impulsi registrati siamo poi in grado di determinare la specie di pipistrello oppure, in alcuni casi, solo il genere, ma non la quantità di esemplari presenti”.

Sebbene nella cultura occidentale questi dominatori dei cieli notturni siano percepiti nell’immaginario collettivo come simboli demoniaci o vengano assimilati ai vampiri, la loro funzione è vitale. Moltissime specie di Chirotteri rischiano l’estinzione: minacciate dal disturbo o  dalla distruzione dei loro rifugi, dalla scomparsa degli habitat di caccia e dalla diffusione dei pesticidi. A ciò si aggiunge la persecuzione diretta da parte dell’uomo, che spesso uccide o allontana i pipistrelli perchè li reputa erroneamente pericolosi o portatori di malattie. I nostri pipistrelli sono innocui, non si impigliano nei capelli e non succhiano il sangue. Sono invece sterminatori di insetti nocivi, e le loro feci non trasmettono alcuna infezione, anzi costituiscono un eccellente fertilizzante.  I pipistrelli sono sensibilissimi ai cambiamenti ambientali ecco perchè la legge italiana, cosм come la normativa europea, li protegge condannandone l’uccisione o il disturbo.

L’iniziativa si concluderà intorno alle alle 23-23.30.

Jessica Bianchi