Non ce l’ha fatta Mattia Spigato, il 21enne che venerdì 26 luglio ha perso il controllo della sua motocicletta in via Lame a Rovereto sulla Secchia. Troppo gravi le ferite riportate. Una tragedia terribile che lascia un vuoto incolmabile nei cuori dei suoi famigliari, di mamma Marcella, di papà Dario e delle sorelle Noemi e Asia, così come in quelli di tutti coloro che lo hanno conosciuto e troppo presto perduto.
“Sin da subito – racconta la madre – non ci avevano dato speranze. Mattia è stato rianimato sul luogo dell’incidente e trasportato in elisoccorso all’Ospedale Maggiore di Bologna ma non ha mai ripreso conoscenza. Lo stesso venerdì ci avevano dato la prognosi”.
Mattia, continua Marcella, “era un ragazzo straordinario e non lo dico solo perché sono la sua mamma. Tutti gli volevano bene. Sapeva farsi amare da tutti”.
Una vita spezzata quella di Mattia ma che sarà in grado di salvarne molte altre: “mio figlio aveva disposto che i suoi organi venissero donati e noi abbiamo rispettato la sua scelta”.
A stringersi alla famiglia in questo momento di immenso dolore è anche la comunità dell’Istituto Vallauri di Carpi che su Facebook ha scritto un post accorato: “La comunità dell’IPSIA Vallauri è profondamente colpita e addolorata per la prematura scomparsa di Mattia Spigato, ex studente della nostra scuola. Ricordiamo con affetto la sua passione, il suo sorriso e la sua energia, la sua generosità e il suo sguardo curioso e aperto al mondo. Ci stringiamo alla famiglia in questo momento di immenso dolore. Ciao Mattia, resterai sempre nei nostri cuori”.
Il funerale di Mattia si svolgerà venerdì 2 agosto, all 9,30, con partenza dalle camere ardenti dell’Ospedale Ramazzini di Carpi per poi proseguire nella Chiesa di Sant’Agata a Cibeno.
Condoglianze alla famiglia Spigato da parte di tutta la Redazione di Tempo.
J.B.