Guida agli appuntamenti del weekend: c’è la corsa più colorata del mondo a Campogalliano

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: Remember Picchio Rosso e tanti altri appuntamenti alla Fiera di Luglio di Campogalliano, a Carpi inizia la rassegna ‘Tutti giù nel parco’, conto alla rovescia per Carpi Night Show, tratori animali e antichi mestieri a Nonantola, festa dello stinco e del guancialino a Medolla, arriva il Sorbara Sound Festival, Novellara in festa per Miss Anguria, una Bohème internazionale all’Asioli di Correggio

0
376

AI LAGHI CURIEL DI CAMPOGALLIANO LA HOLI SPLASH RUN…

Sarà un tuffo nei colori della natura, del divertimento e della solidarietà quello della Holi Splash Run, la corsa più colorata del mondo che arriva per la prima volta a Campogalliano sabato 27 luglio nell’area dei laghi Curiel, promossa dalla locale sezione Avis in collaborazione con la Polisportiva Campogalliano nell’ambito della Fiera di Luglio 2024. Le iscrizioni sono già aperte per la corsa non competitiva sul percorso misto di 4,4 km adatto a tutti all’interno del Parco naturalistico dei laghi, che riserverà lungo il cammino vere e proprie battaglie di polveri colorate lanciate nei color point e fra i partecipanti. Il ritrovo è al villaggio di Casa Berselli dalle 16 per il ritiro del kit e per le ultime iscrizioni. La partenza sarà alle 19 e all’arrivo, di nuovo a casa Berselli, la festa continuerà con gli stand gastronomici, la musica e l’animazione per tutta la serata. Tutte le info e le modalità di iscrizione sul sito web di Avis Provinciale di Modena.

… MERCATINI, REMEMBER PICCHIO ROSSO E MOTO GIRO GASTRONOMICO PER LA FIERA DI LUGLIO

Da venerdì 26 a martedì 30 luglio, le piazze e i parchi di Campogalliano diventano i protagonisti della Fiera di Luglio. Come sempre l’apertura sarà al parco Le Montagnole, venerdì 26 luglio, con il Mercatino dei Commercianti e a seguire il DJ set dei Ceiling’s Bastards per giovani e giovanissimi. Sempre presenti gli stand gastronomici a cura di associazioni e commercianti. Domenica 28 il classico Moto Giro Gastronomico al mattino e in serata al parco “Le Montagnole” arriva il Remember Picchio Rosso, curato da Radio Stella, con stand gastronomici, stand delle associazioni e il mercatino dei commercianti di Campogalliano. Lunedì e martedì su Via Roma e Via Garibaldi il Mercatino Arte&Ingegno, in piazza Vittorio Emanuele II street food e buskers e aperture serali del Museo della Bilancia, con visite guidate gratuite. Lunedì 29 in piazza Castello sarà possibile seguire, Scampoli d’autore 2024, storie di scrittori locali, promosso da Lapam e, in Piazza della Bilancia, divertirsi con il Palio dei Circoli, giochi in piazza dedicati ai più piccoli, a cura di CNA. La cover band di Zucchero Funky Chicken sarà invece al Bar Barbatrucco in via Garibaldi. Si chiude in bellezza martedì 30 luglio con la sfilata a cura di Young Style in piazza Vittorio Emanuele II seguita dallo spettacolo de La President Band, che si esibirà insieme al comico Andrea Vasumi (Zelig) per uno spettacolo di musica e cabaret e ancora il dj set di Max Po presso il bar Wolly’s in via Roma e gli Assaggi di massaggi olistici. Presentazione Yoga della risata presso il Bar Barbatrucco.

A CARPI INIZIA LA RASSEGNA DI SPETTACOLI ‘TUTTI GIU’ NEL PARCO’

La kermesse Tutti giù nel parco è giunta alla sua ottava edizione. Il primo appuntamento è previsto per il 27 luglio prossimo, alle 21.30, con lo spettacolo dialettale di cabaret dal titolo Mo ve’ chi gh e’ proposto dalla compagnia carpigiana La Vintarola, presso il parco Pertini di Via Bollitora Interna. Domenica 28 luglio alle 21 è in cartellone lo spettacolo teatrale per bambini e famiglie “La bella e il bestiolino” con Gaia Davolio/Maria Giulia Campioli e Claudio Mariotti, regia di Maria Giulia Campioli, testo di Claudio Mariotti, a cura di C.I.F. Centro Italiano Femminile Comunale di Carpi Aps. Mettersi davanti ad uno specchio per guardare e riguardare i nostri difetti, non ci aiuta ad eliminarli. Tutt’al più li accresce. Rompere i confini e mescolarsi con gli altri è l’unica soluzione per saperne di più http://www.teatroalquadrato.it/portfolio-item/la-bella-e-il-bestiolino/

 

CARPI NIGHT SHOW, E’ SCATTATO IL CONTO ALLA ROVESCIA

Sabato 27 luglio torna il Carpi Night Show giunto alla sua 41esima edizione presso la pista di via Guastalla, 19 per un’edizione straordinaria dello spettacolo del cross in notturna con piloti di livello internazionale. Numerose le partecipazioni straniere eccellenti, tra cui spiccano due ex campioni del mondo, David Philippaerts e Jordi Tixier. Philippaerts è uno dei campioni più importanti della storia del cross italiano.

TRATTORI, ANIMALI, SPETAACOLI E ANTICHI MESTIERI A NONANTOLA

Torna a Nonantola, da sabato 27 a lunedì 29 luglio, la Fiera dell’agricoltura e dell’allevamento, giunta quest’anno alla sua 29° Edizione. L’inaugurazione è alle 18.30 con la tradizionale sfilata, comprensiva di banda, coro e figuranti, per le vie del centro fino a raggiungere piazza Alessandrini, dove si taglierà il nastro. Via Roma e la Torre dei Modenesi si illuminano per creare l’atmosfera di un cielo stellato sopra ai tavoli dei ristoranti, tra gli stand delle associazioni e le opere degli artisti espositori. In piazza Caduti Partigiani trova spazio la Fiera del Turismo mentre in piazza Liberazione, cuore degli spettacoli serali, sarà possibile assistere ai concerti dei Musici di Francesco Guccini, dei Savana Funk con Dj Rocca e de Il Banco del Mutuo Soccorso, si concluderà con Andrea Fratellini e zio Tore Show e lo spettacolo con Luci Led a cura della Pro Loco.

FESTA DELLO STINCO E DEL GUANCIALINO A MEDOLLA

Tempo di Festa dello Stinco e del Guancialino a Medolla: la sagra tradizionale estiva quest’anno si terrà dal 26 al 29 luglio al Parco Canonica di Camurana. Nel menù della sagra troviamo tante proposte tipiche e gustose: maccheroni al pettine con costine, bigoli al torchio con ragù, gramigna con salsiccia; l’immancabile stinco alla brace, lo stinco al forno con patate arrosto, il guancialino di maiale ai funghi o in agrodolce e il pollo allo spiedo. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 3457166381.

ARRIVA IL SORBARA SOUND FESTIVAL: MUSICA E FOOD TRUCK IN PIAZZA DEI TIGLI

Musica dal vivo, food truck e mercatini: venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 luglio in piazza dei Tigli arriva per la prima volta il Sorbara Sound Festival, promosso dall’Amministrazione comunale di Bomporto nell’ambito del programma degli eventi estivi. Tre giorni di concerti ad ingresso gratuito e di sapori provenienti da tutta Italia nel centro di Sorbara, trasformato per l’occasione in un villaggio tutto da vivere. Si comincia venerdì 26 alle 18 con l’apertura dei food truck e dalle 21, la disco e il funk dei Joe Dibrutto, band bolognese che farà ballare tutto il pubblico presente; sabato 27 live alle 21 dei Nessuna Pretesa, cover band che porterà sul palco le più grandi hit dagli anni Sessanta a oggi; domenica 28 luglio food truck attivi dalle 11 alle 14 e dalle 17 alle 24 e in serata tutta l’energia degli Experience U2, con i più grandi successi della rock band irlandese.

 

A NOVELLARA TRE GIORNI DI FESTA PER CELEBRARE MISS ANGURIA

Novellara si prepara per la ventesima edizione di Miss Anguria. Da venerdì 26 a domenica 28 luglio è in programma la tre giorni nata per valorizzare l’anguria reggiana IGP. Si comincia venerdì con Ellen River and her band, il gruppo folkloristico ciclisti d’altri tempi che con biciclette d’epoca sfilerà per il paese, non mancheranno gli spazi dedicati alla famiglia con i giochi di una volta e C’era una volta un piede, un intrattenimento all’insegna del sorriso e leggerezza. Sabato 27 in Piazza Unità d’Italia entreranno in scena le angurie giganti: si parte con la sfilata, dopo la pesatura e la premiazione del concorso del grado zuccherino. Ad accompagnare le aspiranti regine saranno i musicisti della Banda dei tamburi. La festa si concluderà domenica 28 luglio con il concerto degli Spingi Gonzales, intrattenimenti per le famiglie un tuffo nel passato con le fiabe animate e lo spettacolo Happiness.

UNA BOHEME INTERNAZIONALE ALL’ASIOLI DI CORREGGIO

Una Bohème d’eccezione, e internazionale, per il centenario della morte di Giacomo Puccini. Il 29 e 30 luglio il Teatro Asioli di Correggio ospita il Regium Lepidi Festival. L’evento clou sarà la messa in scena de “La Bohème” di Giacomo Puccini al Teatro Asioli (dotato di aria condizionata) di Correggio il 29 e 30 luglio. L’opera sarà diretta dal Maestro Dimitri Scarlato, con la regia di Renato Bonajuto, scenografie e costumi curati da Artemio Cabassi, con la Regium Lepidi Orchestra e il coro dell’Opera di Parma. Direttore Artistico sarà Mirko Matarazzo. Di grande rilievo il cast delle due serate di Correggio: la Mimì del 29 luglio è il soprano russo Zoya Gramagin proveniente da New York, mentre il 30 luglio canteràil soprano serbo Nevena Goranova Rajkovic da Londra. Rodolfo sarà interpretato dal tenore georgiano Giorgi Gelashvili, che attualmente vive in Italia. Le due Musette saranno il soprano canadese Akshaya Lakshmi e Lynn Feyereisen dal Lussemburgo. Marcello sarà interpretato dal baritono persiano Hadi Alibeigli, mentre Colline sarà il giovane diciannovenne e debuttante assoluto Alexander Urusov, basso americano proveniente dallo stato dell’Ohio. Nel ruolo di Schaunard troviamo il baritono tedesco Ulli Buetzer. Benoit/Alcindoro sarà interpretato dal baritono italiano Martino Ruggero Dondi, mentre Parpignol sarà il tenore nicaraguense Dwight Anthony Tenorio, proveniente da Nashville, anch’egli al suo debutto sul palcoscenico. I biglietti sono già disponibili alla biglietteria dell’Asioli con questi orari.