Potatura non autorizzata, “l’Ufficio del Verde sta facendo le verifiche necessarie”

Questa mattina nell’area verde di via Tintoretto ci è stata segnalata la presenza di un operaio su un cestello intento a potare un albero ad alto fusto. “Non vi è stata alcuna autorizzazione da parte del Comune - chiarisce l’assessore all’ambiente, Serena Pedrazzoli - né è stata presentata alcuna dichiarazione per la potatura. Richiesta che peraltro sarebbe stata automaticamente respinta poiché le manutenzioni non sono consentite in questo periodo dell’anno”.

0
1126

Questa mattina nell’area verde di via Tintoretto ci è stata segnalata la presenza di un operaio su un cestello intento a potare un albero ad alto fusto.

L’importante intervento manutentivo eseguito sull’esemplare, il cui tronco ricade in un cortile privato, riguardava numerosi rami affacciati sul parco pubblico. Ennesima operazione compiuta in piena estate quando gli alberi sono al massimo del proprio rigoglio vegetativo e la stagione nidificatoria è al suo apice.

“Non vi è stata alcuna autorizzazione da parte del Comune – chiarisce l’assessore all’ambiente, Serena Pedrazzoli – né è stata presentata alcuna dichiarazione per la potatura. Richiesta che peraltro sarebbe stata automaticamente respinta poiché le manutenzioni non sono consentite in questo periodo dell’anno”.

La segnalazione, assicura il neo assessore, “è ora in mano all’Ufficio del verde che sta facendo le verifiche necessarie” per prendere eventuali provvedimenti. Gli alberi, in particolare il verde maturo, non sono soprammobili, bensì veri e propri condomini viventi da rispettare e tutelare.

J.B.