I documenti più antichi di Carpi nuovamente accessibili on line: “Nulla è andato perduto”

Da mesi non era più possibile accedere al Progetto Trecento per consultare on line il prezioso patrimonio storico di scritture e pergamene bassomedievali di Carpi appartenenti all’Archivio storico comunale.

0
700

Da mesi non era più possibile accedere al Progetto Trecento per consultare on line il prezioso – e il più antico – patrimonio storico di scritture e pergamene bassomedievali di Carpi appartenenti all’Archivio storico comunale. Che fine hanno fatto compravendite, stesure testamentarie, locazioni di beni, donazioni, lasciti e registrazioni di prestiti? Perché il link https://www.comune.carpi.mo.it/archiviocarpi/Ricerca.jsp non funziona più? Contattata l’area Servizi informativi dell’Unione delle terre d’Argine, il link è stato immediatamente  ripristinato e ora è nuovamente funzionante.

Insomma ricercatori e appassionati di storia locale possono dormire sonni tranquilli: “nulla è andato perduto”, assicura la Responsabile del Servizio Musei e Archivio storico, Manuela Rossi che aggiunge come “grazie a un finanziamento PNRR legato all’innovazione digitale, è in corso il rifacimento del sito web dedicato a Palazzo Pio e ormai obsoleto”. La migrazione dei contenuti e la messa in rete del sito completamente rinnovato “si concluderà entro la fine del 2024” e, conclude la dottoressa Rossi, “il patrimonio documentale, così come la presentazione del Palazzo, saranno ancor più appetibili e maggiormente fruibili”.

J.B.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp