Mozziconi che anziché inquinare l’ambiente diventano imbottitura per la moda sostenibile. E’ l’idea di Human Maple, giovane azienda di Castelfranco Emilia impegnata anche a Modena nella campagna Riciccami, abbracciata dal Gruppo Hera che oggi è a tutti gli effetti partner del progetto finalizzato a ridurre l’inquinamento da cicche di sigaretta.
Da quando nel dicembre 2023 è iniziata la collaborazione all’insegna dell’economia circolare tra il brand e la multiutility, in sei mesi Hera ha raccolto tra Modena e Castelfranco, e solo nell’ambito della campagna “Riciccami”, circa 65mila mozziconi di sigaretta, evitando così la dispersione del rifiuto indifferenziato nell’ambiente e la conseguente emissione, ad esempio, di circa 8 chilogrammi di Co2. Grazie ai mozziconi raccolti, Human Maple realizzerà giacche imbottite: dai filtri delle sigarette, infatti, è possibile valorizzare l’acetato di cellulosa, un materiale termoisolante utilizzabile come imbottitura per abbigliamento ma anche per peluches, portachiavi e cuscini.
I mozziconi sono stati raccolti per Human Maple durante eventi di sensibilizzazione che si sono tenuti nel primo semestre di quest’anno in collaborazione con Plastic Free, Modena Pulita, Agesci e l’associazione Castelfranco Emilia del Fare, ma anche attraverso lo svuotamento dei due posacenere sondaggio ideati e installati dalla start-up: si tratta di contenitori interattivi (sono in tutto circa 150 quelli presenti in varie città italiane) che invitano l’utente a conferire correttamente le cicche attraverso l’utilizzo di un sondaggio incentivante. A Modena sono presenti nei pressi del Mercato Albinelli e in via Gallucci.
“Human Maple ha di recente attivato a Modena un impianto per la valorizzazione dei mozziconi in via Emilio Salgari, dove è stato brevettato il processo di riciclo e dove avviene la trasformazione della cicca di sigaretta, filtri delle sigarette elettroniche compresi, in imbottitura per i vari ambiti d’interesse. Siamo orgogliosi di questo traguardo e le collaborazioni messe in campo, come quella con il Gruppo Hera, sono per noi preziose”, commenta Ali Benkouhail, CEO e Co-founder di Human Maple.