L’estetica oncologica può migliorare la qualità di vita delle pazienti

Insegnare a prendersi cura di sé, per star bene nella propria pelle anche quando si devono fare i conti con una malattia grave. E’ questo l’obiettivo che anima la carpigiana Paola Chiossi, estetista con un’esperienza quasi trentennale alle spalle nonché specialista in estetica oncologica, perchè “le persone che convivono con un tumore hanno il diritto di poter essere curate dal punto di vista estetico e di mantenere le abitudini e lo stile di vita che conducevano prima della diagnosi”.

0
220
Paola Chiossi

Insegnare a prendersi cura di sé, per star bene nella propria pelle anche quando si devono fare i conti con una malattia grave. E’ questo l’obiettivo che anima la carpigiana Paola Chiossi, estetista con un’esperienza quasi trentennale alle spalle nonché specialista in estetica oncologica e certificata CEPAS, perché “le persone che convivono con un tumore hanno il diritto di poter essere curate dal punto di vista estetico e di mantenere le abitudini e lo stile di vita che conducevano prima della diagnosi”. Ad avvicinare Paola all’estetica oncologica è stata la dottoressa Marina Colli: “non smetterò mai di ringraziarla perché grazie a lei mi si è letteralmente dischiuso un mondo. Alcuni anni fa – racconta – ho deciso di frequentare l’unico corso specializzato, certificato e riconosciuto a livello europeo organizzato da APEO – Associazione Professionale di Estetica Oncologica a Milano. Una formazione a 360 gradi e che richiede costanti aggiornamenti dal momento che la ricerca sul cancro è in continua evoluzione, riguardante la tossicità cutanea, la malattia oncologica, le tecniche e le cure farmacologiche impiegate, unitamente alle tecniche estetiche utili per contrastare gli effetti collaterali legati alla chemioterapia e alla radioterapia”.

Il primo nucleo di attività di APEO è stato lo Spazio Benessere aperto all’interno dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO), con il sostegno del professor Umberto Veronesi che ne riconobbe la validità; da allora innumerevoli pazienti ne stanno traendo beneficio.

I trattamenti di bellezza e benessere includono la gestione di problematiche cutanee, la cura delle unghie e dei capelli, nonché il supporto psicologico attraverso il miglioramento dell’aspetto fisico. A ciò si aggiungono tecniche di make up correttivo, di massaggio adattate ed effettuate solo sulla parte anteriore del paziente e in accordo con medici e fisioterapisti, per decontratturare la muscolatura e riequilibrare la postura e, ancora, tecniche manuali drenanti non medicali tese a  decongestionare le ritenzioni di liquidi dovute a terapie o interventi chirurgici.

I prodotti cosmetici impiegati, dalle formulazioni dermofunzionali, sono scientificamente validati, per garantire così sicurezza e benefici per la pelle sensibilizzata dalle terapie.

Paola pratica anche la riflessologia secondo il metodo Lucia Torri Cianci che legge il corpo attraverso il linguaggio dei suoi disagi per tentare così di individuare quelle emozioni non espresse che sono alla base degli inestetismi.

Essere un’estetista oncologica infatti va ben oltre il concetto di bellezza, “il mio compito è quello di ascoltare, di dedicare tempo alle pazienti, di confrontarmi con le loro paure o la loro rabbia, e di favorirne il benessere emotivo. Di far ritrovare loro quel pezzo di sé che rischia di andare perduto davanti a una diagnosi così impattante. Di riportare alla luce il desiderio di prendersi cura del proprio corpo, della propria femminilità. Di guardarsi allo specchio e riconoscersi nuovamente. Riabbracciare il proprio corpo infatti, reimparando ad amarlo, è essenziale per affrontare la malattia con uno spirito maggiormente positivo”.

Alcune estetiste APEO, oltre a operare nel loro centro, hanno avviato anche importanti e preziose collaborazioni con strutture sanitarie e associazioni del territorio. “Dal mese di agosto – prosegue Paola Chiossi – sarò a Modena una volta alla settimana per offrire i miei servizi gratuitamente alle pazienti oncologiche grazie alla collaborazione stretta con l’associazione Angela Serra. Sarei davvero grata di poter mettere a disposizione le mie conoscenze in modo gratuito anche per quelle di Carpi e auspico, futuribilmente, di dar vita a un’associazione proprio per perseguire tale scopo”.

Sono tante le donne che si sono affidate a questa professionista competente e appassionata, “aver ottenuto la loro fiducia – conclude Paola – è la mia gioia più grande. L’estetica oncologica ha allargato i miei orizzonti e acuito la mia sensibilità e si sta rivelando preziosa anche nel mio lavoro tradizionale di estetista”.

Chi volesse ricevere maggiori informazioni può rivolgersi al centro Cura – Beauty for wellness in via Roosevelt, 140 – scrivere a paolachiossi.ker@gmail.com – chiamare il 3341585365.

J.B.