Guida agli appuntamenti del weekend: torna la Biennale d’arte a Lavacchio, borgo di murales

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: a Mirandola è tempo di street food e in Appennino c’è Zocca Food Festival, a Carpi al via la Sagra di Quartirolo, aperte le iscrizioni alla corsa più colorata del mondo a Campogalliano

0
140

TORNA LA BIENNALE D’ARTE SUI MURI DI LAVACCHIO

Domenica 21 luglio alle 18, in occasione della tradizionale sagra di Sant’Anna, il Borgo di Lavacchio nel Comune di Pavullo presenta al pubblico le nuove opere vincitrici della III edizione della Biennale d’Arte Sui Muri di Lavacchio.  Le opere di pittura, anche di grandi dimensioni, collocate sul muro pubblico che porta al borgo, si presentano come un viaggio visivo in un tempo lontano, quello della fanciullezza perduta, delle antiche leggende, delle tradizioni contadine, come le veglie notturne nelle stalle o il ricordo di personaggi illustri del passato, come l’omaggio al pittore pavullese Gino Covili. Queste nuove opere, che si aggiungono ad oltre venti già presenti e selezionate nelle scorse Biennali, confermano l’importanza di un progetto artistico che si pone l’obiettivo di ridare vitalità e prestigio al borgo romanico di Lavacchio, luogo d’arte rinomato fin dagli anni’80, grazie al Circolo Culturale di Lavacchio e al coordinamento dell’artista Anna Minardo, che coinvolsero artisti di fama nazionale ed internazionale chiamati a realizzare sulle facciate delle case del borgo e sul muro pubblico opere di pittura, scultura e mosaico. Domenica 21 luglio in occasione dell’inaugurazione, oltre alla presentazione delle opere e degli artisti è prevista una visita guidata gratuita ai murales storici, alla torre medievale, alle marcolefe e snumaj. Ad allietare la giornata, lo stand gastronomico a cura del Gruppo frazionale di Lavacchio.

A MIRANDOLA E’ TEMPO DI STREET FOOD

Ritorna a Mirandola l’appuntamento con l’irresistibile “cibo di strada”, con la musica e… con tante risate: Street Food Mirandola prende il via venerdì 19 e terminerà domenica 21 luglio. Fornelli accesi a partire dalle 19 e gran finale lunedì 22 luglio con lo spettacolo comico di Giuseppe Giacobazzi, direttamente dal palco di Zelig. Saranno rappresentate ben 20 fra cucine tipiche regionali e internazionali, espressione del buon cibo di strada preparato sul momento, con decine di manicaretti perfetti per essere degustati in Piazza Costituente. Quattro serate enogastronomiche, accompagnate da altrettanti spettacoli serali sul palco allestito in Piazza Costituente: venerdì 19 Luglio si esibirà la Dj di fama internazionale e produttrice Giusy Consoli, sabato 20 Dj Set di Lorenzo Ramponi ed infine domenica 21 Luglio serata rock con Il Branco che porterà nel cuore della Città dei Pico la grande musica dal vivo.

E IN APPENNINO… ZOCCA FOOD FESTIVAL

Zocca Food Festival è in programma il 20 e 21 luglio: le strade del paese dell’appennino saranno animate dagli stand dove si potranno degustare le prelibatezze tipiche del nostro territorio. Le strade di Zocca saranno animate dagli stand dove si potranno degustare le prelibatezze tipiche del nostro territorio.

AL VIA A CARPI LA SAGRA DI QUARTIROLO

La Sagra di Quartirolo, da anni punto di riferimento per la città tutta, si pone l’obiettivo di diventare ancora più coinvolgente attraverso un programma poderoso, dal 15 luglio al 5 agosto, e ricco di occasioni per riflettere, pregare, condividere e stare insieme. E’ preferibile effettuare la prenotazione sul sito www.parquartirolo nell’apposita pagina. E’ inoltre possibile prenotare al numero 375.7007887, dal mercoledì alla domenica ore 12.00-13.00 e 15.00-18.00. Leggi tutto il programma al link https://temponews.it/2024/07/11/sagra-di-quartirolo-nel-segno-del-450esimo-anno-di-vita-della-parrocchia/

A CARPI AFRICA LIBERA FESTEGGIA VENT’ANNI

Africa Libera festeggia 20 anni di impegno, amore, solidarietà, amicizia e cooperazione sabato 20 luglio presso la Polisportiva Sanmarinese a San Marino di Carpi. Alle 16.30 apertura Festa e spettacolo per bimbi I Burattini di Mattia, mostra fotografica e filmato dei 20 anni di Africa Libera, mercatino del riuso, banchetti delle Associazioni di volontariato. Alle 17,30 presentazione della storia di Africa Libera con: Marino Malaguti, Riccardo Righi, Sindaco di Carpi, Carmen Sagliano, Comune di Modena. Alle 18 “Riscoprirci umani: la cooperazione in un mondo sempre più ferito” Cristina Molfetta, Fondazione Migrantes e Irma Romero, TEFA Colombia; alle 20 Cena etnica a buffet, costo € 20,00 a persona (metà prezzo per bambini). Alle 21 Djembe Modena – Percussioni Africane, spettacolo di musica e danza.

 I SAXOFOLLIA APRONO IL GUASTALLA JAZZ FESTIVAL

Dal 19 luglio al 27 agosto, cinque imperdibili concerti in piazza Mazzini per il Guastalla Jazz Festival Summer 2024. La rassegna si apre con i Saxofollia (venerdì 19 luglio, alle 21.30), il quartetto che incontra Miguel Zenon, recente vincitore del Grammy Award e definito dalla MacArthur Foundation come l’artista che “sta contemporaneamente ristabilendo la tradizione artistica, culturale e sociale del jazz, mentre crea un linguaggio jazz completamente nuovo per il ventunesimo secolo”. Lo spettacolo proposto va al di là dei generi e porta in scena brani originali e standard jazz arrangiati per cinque saxofoni.

HOLI SPLASH RUN A CAMPOGALLIANO, ISCRIVITI ANCHE TU!

Sarà un tuffo nei colori della natura, del divertimento e della solidarietà quello della Holi Splash Run, la corsa più colorata del mondo che arriva per la prima volta a Campogalliano il 27 luglio nell’area dei laghi Curiel, promossa dalla locale sezione Avis in collaborazione con la Polisportiva Campogalliano nell’ambito della Fiera di Luglio 2024.  Sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso della manifestazione, con disponibilità di kit fino ad esaurimento. Tutte le info e le modalità di iscrizione sul sito web di Avis Provinciale di Modena.