Guida agli appuntamenti del weekend: a Reggiolo la Rocca si incendia per la Fiera di luglio

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: a Campogalliano il Festival di musica e carne alla griglia, la Cantina di Santa Croce ospita il Villaggio Fantozzi, Pizza Festival al Parco Novi San di Modena, raduno di vespe a Rovereto sulla Secchia

0
2755

FIERA DI LUGLIO A REGGIOLO TRA FOOD TRUCK E SHOPPING

Parte l’estate di Reggiolo con la Fiera di luglio. Da venerdì 5 fino a martedì 9 luglio tra spettacoli, eventi culturali, shopping e food truck. Si potrà cenare tutte le sere lungo le strade del centro e in piazza Martiri. Venerdì sera alle 21, davanti al Teatro Rinaldi, appuntamento con il Concerto d’estate del Corpo filarmonico, alle 22 musica con The blues guys. Sabato la pizza sarà preparata dagli instancabili volontari dell’associazione “Brugneto c’è”. Alle 21.30 Amiche on stage, voce alle donne con una serata musicale e i grandi successi italiani. Alla stessa ora, al Parco Pradelle, si apre la Reggiolo Boxing night e alle 23.30 l’evento più atteso dell’estate: la Rocca si incendia con uno spettacolo piromusicale. Domenica 7 luglio alle 21 visita guidata a Palazzo Sartoretti e alle 21.30 Le parole alla musica con l’esibizione proposta dal centro coreografico Tempo Danza. Lunedì alle 21, in piazza Martiri, arriva lo spettacolo di Cagne Pelose e Antonio Guidetti, uno show che rende omaggio alla figura dell’Umarell e capace di coniugare dialetto, musica rock a una buona dose di risate.

La Fiera di luglio si concluderà martedì 9 luglio con la Notte shopping per le vie del centro storico, poi spazio alla musica e allo spettacolo: alle 21.30 musica dance live dagli anni ’90 ad oggi con i Gatti Matti e Key e il Cigarini puppet show.

NOVELLARA SUMMER FEST

Dal 5 al 7 luglio in piazza Unità d’Italia torna Novellara Summer Fest, tre giorni di tornei sportivi, musica e buon cibo. Per saperne di più consulta il programma novellarasummerfest.it

A ROVERETO S/S TORNA IL ‘VESPERETO’

Sabato 6 luglio, a partire dalle ore 17, l’area del parco Multiverso di Rovereto sulla Secchia ospiterà la seconda edizione di Vespereto, un evento aperto a tutti coloro che possiedono un mezzo vintage, dalla Lambretta alla vespa, alle moto storiche. Per saperne di più leggi https://temponews.it/2024/06/30/vespereto-inizia-il-conto-alla-rovescia/

IL CONCERTO DEI RIDE APRE ARTI VIVE FESTIVAL  

La 17ª edizione di Arti Vive Festival prende il via a Soliera giovedì 4 luglio con il concerto dei britannici RIDE,  unica data italiana. La giornata del festival propone anche il concerto di Emiliano Mazzoni alle 20 in piazza fratelli Sassi e lo spettacolo teatrale “Wonderful” di Riccardo Goretti e Massimo Bonechi alle 21 in piazzetta don Ugo Sitti.

TORNA A CAMPOGALLIANO IL FESTIVAL DI MUSICA E CARNE ALLA GRIGLIA

Blues&Grill Festival è un vero e proprio minifestival di musica blues, con due concerti in programma venerdì 5 e sabato 6 luglio prossimi, al Parco Tien An Men di Campogalliano, due giorni nel verde del parco all’insegna della buona musica e di ottima carne alla griglia. Il primo dei due concerti in programma vedrà impegnata sul palco la Simone Galassi band, sabato 6 sarà invece la volta del gruppo Graziano Romani & Band.

LA CANTINA DI SANTA CROCE OSPITA IL VILLAGGIO FANTOZZI

Arriva a Carpi il Villaggio Fantozzi, la rievocazione del celebre personaggio cinematografico ideato e interpretato da Paolo Villaggio. Si tratta dello spettacolo rappresentato per la prima volta l’anno scorso a San Felice sul Panaro davanti a 11mila persone, tra cui la figlia di Paolo Villaggio. L’iniziativa è della Cantina di Santa Croce che venerdì 5 luglio, dalle 19, ospita nel suo piazzale scenografie e set per ricreare dal vivo le scene più iconiche dei film. Compresa la Coppa Cobram, la gara ciclistica a eliminazione che sarà riprodotta con tanto di nebbia. Ci saranno trenta figuranti in costume, a partire dal rag. Ugo Fantozzi, la moglie Pina, la figlia Mariangela, il rag. Filini, la signorina Silvani e quattro Autobianchi Bianchina, l’auto di Fantozzi. Durante l’evento (ingresso 10 euro) si può cenare con hamburger e borlenghi e ballare con l’accompagnamento musicale del gruppo The Sea Monkyes.

 COSI’ LONTANO COSI’ VICINO: GLI EVENTI NELLE FRAZIONI CARPIGIANE

Venerdì 5 luglio alle 16.30 a Fossoli, presso la parrocchia in via Mar Ionio 10 va in scena lo spettacolo per bambini Il bosco degli animali magici con Moreno Pigoni, a cura de I burattini della commedia. Ai partecipanti verrà offerto il gelato.

Sabato 6 luglio alle 21.30 a Fossoli, presso il circolo La Fontana in via Martinelli 1 concerto di The Paiper Beat band con musiche anni ’50 e ’60

Domenica 7 luglio alle 21 a San Martino Secchia, presso l’Associazione Ekidna in via Livorno 9 va in scena lo spettacolo per bambini Doors, clown e arti circensi con Luca Macca e Simone Vaccari, a cura della Compagnia del Buco. Porta un telo per sederti sul prato!

PIZZA FESTIVAL AL PARCO NOVI SAD DI MODENA

Piazza Festival, il più importante circuito nazionale all’aperto, dove protagonista assoluta è la pizza, sarà a Modena da venerdì 5 a domenica 7 luglio (ven. dalle 18 alle 24 – sab. e dom. dalle 12 alle 24) con ingresso gratuito. Non serve la prenotazione. L’originale Pizza Festival, sarà una vera e propria festa della pizza preparate in tutti i suoi gusti e versioni, dalla classica napoletana, alla gourmet, alla pizza fritta. Nove forni sempre accesi, 20 pizzaiuoli che impasteranno, inforneranno e serviranno pizze, negli stand predisposti in piazza, da mezzogiorno alla sera, senza interruzione, portando in strada la bontà e la genuinità della pizza. Non mancherà la pizza senza glutine, lo street food con pizza fritta, cuoppo, dolci della tradizione napoletana, fritture di pesce e specialità di carne.

ALLA GHIRLANDINA DI MODENA “APERITIVO IN TORRE”

Torna “Aperitivo in Torre”, la visita guidata serale alla Ghirlandina che si svolge il venerdì e si conclude con un brindisi tra i partecipanti. L’iniziativa prende il via venerdì 5 luglio e prosegue per tutto il mese con appuntamento ogni venerdì alle 19.30 fino al 27 luglio. La visita dura circa un’ora ed è aperta a un massimo di 25 persone. La guida accompagnerà il gruppo nella salita dei duecento scalini della Torre, fino alla sala dei Torresani, spiegando la storia e la funzione civico-religiosa che la Ghirlandina ha avuto sin dal medioevo. Una volta ridiscesi, si concluderà con un brindisi insieme ai piedi della torre.  Per partecipare è necessario prenotarsi online sul portale visitmodena.it

 

 

 

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp