La grande Notte dei Musei!

Danza protagonista il 18 maggio in diverse location del centro storico di Modena.

0
436

E’ pressochè impossibile dar conto delle innumerevoli iniziative in programma per la Notte dei Musei di sabato 18 maggio a Modena. Torna così la grande festa dei Musei e dei luoghi di cultura della città. Performance a passo di danza, incontri, visite guidate, mostre, laboratori per una serata speciale. In un programma di iniziative che coinvolgono tutti i luoghi di cultura, la danza è un filo rosso che attraversa il centro storico da Palazzo dei Musei a Palazzo Santa Margherita con esibizioni anche nelle principali piazze. Dopo il successo delle precedenti edizioni, ancora una volta questa forma d’arte crea un ponte fra associazioni di danza modenesi e compagnie professionali o singoli professionisti di caratura nazionale e internazionale, con la direzione artistica di Monica Ratti. In tutte le altre sedi culturali della città musica, incontri, scoperte, mostre e attività per bambini.

Di sicuro quindi la danza sarà grande protagonista in diverse location del centro storico. A cominciare da Palazzo dei Musei, in Largo Porta Sant’Agostino.  Al Museo Civico, nella sala dell’archeologia, a partire dalle 20.15 si succederanno il Roma City Ballet diretto da Luciano Cannito, con le coreografie di Fabrizio Prolli e Movimento Unico diretto da Giulia Pugnaghi con ospite Rita Pompili, coreografata da Debora Ferrato. Nelle sale Arte sacra, Gardini, Campori e Sernicoli, le danze si svilupperanno dalle 22.15 con Alfredo De Meo.

Danza anche al Lapidario Romano dalle 20.45 in poi con la Scuola d’Arte Talentho diretta da Eleonora Manicardi, con le coreografie di Dominga LaMontagna, Aurora Zanasi, poi sarà ospite Marco Bonato, protagonista di una coreografia di Federica Galimberti.

In Galleria Estense, alle 19.45, si esibisce la Mvula Sungani Physical dance, ma anche lo Sted con le coreografie di Martina Monaco e Lucia Pincelli. Musica invece nella nuova ala del palazzo dei Musei, nel cortile dell’acero, alle 18, con Voci da camera. Il Belcanto dei luoghi dell’Arte.

Il complesso universitario e museale di largo Sant’Eufemia 19 propone invece alle 18 e alle 20 una sfilata di 60 abiti ispirati ai colori e alle geometrie dei minerali, creati da studentesse e studenti dell’Istituto superiore Cattaneo-Deledda, indirizzo Made in Italy.

In via Carteria, nella chiesa di San Barnaba, alle 21, What a wonderful night, un concerto della tradizione Spiritual Afroamericana e Gospel dei Serial Singers Gospel Choir della Corale Rossini.

Al Complesso San Paolo di via Selmi 63, alle 18, l’inaugurazione della mostra Altre reliquie, una doppia personale di Stella Stefania Gagliano e Lucia Bubilda Nanni. Accanto, nel Cortile del Leccio (nella foto, in una passata edizione), alle 20.30, la commedia Arlecchino, Colombina e la festa del ballo a cura de I Burattini della Commedia.

In Corso Canalgrande 30, nel salone d’onore del palazzo del Principe Foresto, dalle 18 in poi èospite il Balletto di Verona diretto da Eriberto Verardi, mentre al Collegio San Carlo (via San Carlo 5), a partire dalle 20.30, si esibiscono Chiara Bergamini e l’Arabesque Ballet Studio diretto da Monica Civallero.

Maratona di danza all’aperto in piazza XX Settembre che comincia alle 17.15 con la Scuola d’Arte Talentho, la Stars Academy diretta da Tarek Benouara e Debbie Inskip, l’Ars Movendi Studio diretta da Csi Modena, il Centro La Fenice diretto da Serena Mignano, la Capriola diretta da Mira Giangregorio e Francesca Ronchetti, e Khorovodarte e Tersicore diretta da Licia Baraldi, Cristiana Cappi e Sonia Greco. Ma dalle 21 in poi saranno quasi tutte le compagnie di danza presenti a Modena per l’occasione a proporre qualcosa. In piazza Grande, invece, alle 17.15, alle 19 e alle 20.30, spazio alla danza aerea di Equilibra diretta da Giuliana Pinelli e Marta Medici. Infine nel chiostro della biblioteca Delfini, alle 21, Let’s dance con Alfredo De Meo e altre compagnie.

Ingresso gratuito salvo diversamente specificato. Accesso libero fino ad esaurimento posti o su prenotazione dove indicato.