Una mostra sull’emergenza clima al Ceas di Carpi

La mostra Clima. I cambiamenti climatici, una scomoda certezza raccoglie quattro anni di ricerche e documentazioni sullo stato del clima in Emilia-Romagna; è composta da 32 fotografie, 10 pannelli didattici, 2 pannelli di presentazione, 5 pannelli multimediali con codice QR per video didattici e divulgativi. Vernissage sabato 6 aprile, alle 10, presso la sede del Ceas (Palazzo Pio - Sala F. Cabassi). L’ingresso è gratuito.

0
342

Guardare per capire, educare per agire, creando consapevolezza sull’emergenza climatica e promuovendo la cultura della sostenibilità ambientale. La Lumaca, in collaborazione con l’associazione FotoArt di Castelvetro di Modena, propone l’allestimento della mostra fotografica Clima. I cambiamenti climatici, una scomoda certezza al CEAS Unione delle Terre d’Argine (Palazzo Pio – Sala F. Cabassi), dal 6 al 27 aprile.

Mai avremmo pensato di vedere così vicino a noi, nella nostra Romagna, la portata dell’emergenza climatica, con la velocità e l’impatto dei suoi effetti. Nell’arco di pochi giorni – dal 2 al 17 maggio 2023 – eventi straordinari, che ormai così eccezionali non sono più, hanno causato 15 morti, oltre 36.000 sfollati e quasi 9 miliardi di danni, con ripercussioni sul territorio e la popolazione che ancora oggi si protraggono.

Per arrivare a una reale transizione ecologica, appare sempre più necessario offrire a studenti e cittadini occasioni per aumentare la propria conoscenza rispetto a temi come il surriscaldamento globale, l’inquinamento atmosferico e marino, le anomalie climatiche e gli eventi atmosferici estremi, la distruzione delle foreste, la riduzione della biodiversità, lo scioglimento dei ghiacciai.

La mostra fotografica Clima. I cambiamenti climatici, una scomoda certezza nasce proprio con l’intento di dare ai giovani e agli adulti un’occasione di conoscenza immediata e, allo stesso tempo, scientificamente rigorosa sui cambiamenti climatici.

La mostra fotografica è stata realizzata dall’Associazione FotoArt Castelvetro di Modena, fotografie di Francesco De Marco e Giordano Cerè, CNR Centro Nazionale Ricerche, con la collaborazione del Museo Civico di Ecologia e Storia Naturale di Marano sul Panaro, dell’Aeronautica Militare Comando V° Stormo di Sestola, dell’Osservatorio Geofisico – Università di Modena e Reggio Emilia e del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari.
La mostra raccoglie quattro anni di ricerche e documentazioni sullo stato del clima in Emilia-Romagna; è composta da 32 fotografie, 10 pannelli didattici, 2 pannelli di presentazione, 5 pannelli multimediali con codice QR per video didattici e divulgativi.

Vernissage sabato 6 aprile, alle 10, presso la sede del Ceas (Palazzo Pio – Sala F. Cabassi). L’ingresso è gratuito.
Giorni e orari di apertura: lunedì, giovedì e sabato dalle 9:00 alle 12:00. Su prenotazione visite guidate per le scuole.