L’autismo a teatro con lo spettacolo Caramelle

L'associazione Sopra Le Righe Dentro L'autismo, dal 2016 punto di riferimento a Carpi per i familiari di bambini e ragazzi affetti da autismo, e l'associazione culturale Ammuina Produzione Teatro, presentano Caramelle, lo spettacolo teatrale che andrà in scena domenica 21 aprile, alle 18, al Comunale di Carpi e che vedrà sul palco oltre a un cast di professionisti anche sette ragazzi autistici.

0
705

L’autismo sale sul palco grazie alla collaborazione tra l’associazione Sopra Le Righe Dentro L’autismo Odv, da otto anni al fianco delle famiglie con bambini o ragazzi autistici, e l’associazione culturale Ammuina Produzione Teatro, nata un anno fa per volontà di operatori e appassionati di teatro. Il titolo dello spettacolo che andrà in scena domenica 21 aprile, alle ore 18, nella splendida cornice del Teatro Comunale di Carpi,  è Caramelle, da un’idea di Clarissa Beggi e Ciro Severino, con la regia di Ciro Severino e Antonio Nardone, e vedrà recitare oltre ad attori professionisti anche sette ragazzi autistici. La sceneggiatura dello spettacolo è la terza di una trilogia di opere scritte a cura dell’associazione Sopra Le Righe Dentro L’autismo. La prima è stata E ora leggiamo… la favola mia di Paola Rossi e Lisa Fornaciari, a cui è seguita Il curioso caso della famiglia Q di Paola Rossi.

“In questa ultima opera – spiega Paola Rossi, presidente dell’associazione Sopra Le Righe Dentro L’autismo – ho dato ampio spazio alla fantasia. Il titolo Caramelle ha un significato psicologico e sociale. Infatti, l’uso di caramelle rimanda a un bisogno di oralità e a un disagio molto più profondo. Al centro c’è la storia di Alessandro, un ragazzo autistico desideroso di trovare la sua libertà, libertà di poter fare e di poter essere ciò che vuole. Ecco che durante una delle sue notti, al confine tra sogno e realtà, un personaggio bizzarro e sopra le righe lo convince a seguirlo conducendolo in un luogo senza tempo. Ed è qui che attraverso l’incontro con vari personaggi capisce il vero significato della parola libertà, ovvero condivisione. La libertà di essere se stessi acquista pieno valore solo se la condividiamo con gli altri, come le caramelle che sono più buone se mangiate insieme a qualcuno”.

Paola Rossi, presidente dell’associazione Sopra Le Righe Dentro L’autismo

Perché avete scelto come format proprio uno spettacolo teatrale?

“Crediamo che uno spettacolo possa coinvolgere maggiormente le persone rispetto a un convegno e riteniamo sia molto importante che la gente conosca anche le realtà diverse dalla propria per non averne paura e, anzi, avvicinarsene con fiducia. Da quando siamo nati, otto anni fa, per volontà mia e di altre famiglie, la nostra associazione è cresciuta tanto: siamo passati da tre iscritti a circa settanta, con un ventaglio di età che va dai due anni ai diciotto anni. Il nostro percorso più partecipato è quello di terapie individuali psico-educative con il metodo ABA, ma organizziamo anche molti laboratori: dalla musicoterapia all’ippoterapia, passando per la pet-therapy e non solo.  Inoltre, oltre alla sede di Carpi in via Mentana 1/D, da un paio di anni abbiamo aperto anche una succursale a Novi di Modena per coprire la richiesta delle famiglie dalla bassa modenese”.

Le prevendite dei biglietti dello spettacolo Caramelle sono disponibili tutti i sabati dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.00 presso la sede di Sopra le Righe Dentro L’autismo in via Mentana 1D, 41012, Carpi.

Chiara Sorrentino