Nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato al contrasto dell’immigrazione clandestina, effettuato giovedì 7 marzo dai Carabinieri del Comando di Modena, a Carpi sono state controllate 23 attività ricettive tra alberghi, affittacamere e Bed & Breakfast. Proprio all’interno di una di queste strutture è stato individuato un 29enne di origini brasiliane che non aveva ottemperato all’ordine di allontanamento dal territorio nazionale emesso nel gennaio 2022 dalla Questura di Como.
Nello stesso luogo è stato fermato anche un 22enne tunisino, che poco prima aveva rubato un telefono cellulare. Il giovane, sottoposto alle procedure di identificazione, è risultato soggiornare illegalmente nel Paese ed è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per la ricettazione del telefono cellulare, immediatamente restituito all’avente diritto. A Novi di Modena, in un cantiere edile allestito per la ristrutturazione di una palazzina privata, è stato trovato un operaio 19enne di origine pachistana, privo di documenti. Sottoposto ad identificazione è risultato non in regola con le norme sulla permanenza in Italia.
I tre sono stati tutti denunciati all’Autorità Giudiziaria per ingresso e soggiorno illegale nel territorio nazionale e avviati presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Modena per l’avvio dell’iter procedurale di espulsione.