L’8 marzo tra salute, diritti ed equità

Benessere e salute, ma anche diritti e racconto di esperienze di donne che hanno promosso la parità di genere. Numerose le iniziative organizzate dall’Ausl di Modena per celebrare la Giornata Internazionale della Donna

0
302

L’Azienda Usl di Modena celebra la Giornata Internazionale della Donna, come organizzatore o partner, in una serie eventi che vedono il coinvolgimento di enti locali e associazioni del terzo settore, volti a ricordare e sostenere il ruolo fondamentale delle donne nella società e, al contempo, ribadire l’impegno costante nell’offrire servizi sanitari e supporto a tutte le donne. Tra le iniziative vi saranno infatti sia eventi dedicati al benessere e alla salute, sia incontri per ricordare l’impegno contro la violenza e l’importanza della conoscenza dei diritti delle donne. 

PROGRAMMA

Giovedì 7 Marzo, Carpi, Centro Scubidù

Un aperitivo dedicato al perineo e non solo

In collaborazione con il Centro per le Famiglie di Carpi, il Centro Bambini e Famiglie Scubidú ospiterà un aperitivo dedicato al perineo e non solo, dalle 19 alle 21 circa, presso la sede in via De Amicis 59/A a Carpi. L’evento mira a promuovere la consapevolezza sulla salute femminile, offrendo un momento di informazione e condivisione in un’atmosfera accogliente e informale.

Venerdì 8 Marzo, online

Gocce di latte e di diritti

Dalle 15 alle 17 i Consultori Familiari in collaborazione con le Consigliere di parità della Provincia di Modena organizzano un incontro online “Gocce di latte e di diritti” rivolto alle donne domiciliate o residenti nella Provincia di Modena e ai futuri papà per promuovere la consapevolezza dei diritti in ambito lavorativo in particolare nella fase della gravidanza e del post parto, con un’attenzione particolare alle donne vittime di violenza domestica e all’informazione sui supporti previsti. Partecipazione: qr code e link sono riportati alla pagina www.ausl.mo.it/consultori-familiari-e-spazi-giovani-sedi 

Venerdì 8 Marzo, Modena, piazza Roma

Dalle 15.30 alle 20.30 i professionisti Ausl saranno presenti in piazza Roma al punto di incontro Questo non è amore, organizzato dalla Polizia di Stato, insieme agli operatori della Divisione anticrimine e del Centro antiviolenza.

Venerdì 15 Marzo, online

Benessere donna – sfide e imprese femminili per l’equità di genere

Dalle 14 alle 16, l’evento vedrà la partecipazione del Direttore Medicina dello Sport, Gustavo Savino, insieme a Milena Casalini, Presidente del Comitato Unico di Garanzia Ausl. I relatori guideranno un incontro dedicato al benessere delle donne, passando per stereotipi e stigmi che toccano sia lo sviluppo personale che quello professionale. Sarà così possibile cogliere le sfide e le imprese per promuovere l’equità di genere nella società attraverso storie di esperienze femminili, dalla medicina allo sport, ai viaggi, alla musica. 

Partecipazione: https://zoom.us/j/93438448183?pwd=Tzh3eGVtZTlVZkhSQ2NwbHNmNE5vUT09 

ID webinar: 934 3844 8183 – Passcode: 787484

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp