Sono iniziati i lavori nel piazzale della stazione ferroviaria, con la consegna alla ditta risultata vincitrice della gara al ribasso: la GSP Costruzioni srl di San Cesario sul Panaro.
L’area del cantiere – che riguarda anche tratti di via Alghisi e di via Dalla Chiesa – è delimitata da recinzioni e segnaletica apposita per garantire la sicurezza ai flussi di traffico, e l’accesso e recesso pedonale dei viaggiatori. La durata complessiva dei lavori è stata stimata in 270 giorni solari, salvo imprevisti.
Il progetto, fra quelli co-finanziati dal PNRR, riguarda anche opere già avviate di concerto con RFI e in parte già inaugurate.
“È una grande opportunità fornita dal PNRR per qualificare una porta urbana come la stazione dei treni, valorizzando il piazzale e permettendo attraversamenti maggiormente in sicurezza, oltre che di completamento del sottopasso ferroviario che vedrà la realizzazione della pensilina lato Università e dell’ ascensore. Il progetto pensa già al futuro percorso che inviterà le persone al Memoriale della stazione, pensato insieme alla fondazione Fossoli”, commenta Riccardo Righi, assessore all’Urbanistica e Rigenerazione Urbana.
Il primo stralcio, completato lo scorso settembre in funzione della sede universitaria nel parco dell’Oltreferrovia, era costato 1,5 milioni ed era stato realizzato a tempo di record: una serie di rampe in dotazione al percorso pedonale, consente l’accesso anche alle carrozzine, e può essere utilizzata per condurre le bici a mano.