Domenica 25 febbraio è stata presentata presso la Sala Ferraresi a Novi di Modena la 48esima stagione della Ciclistica Novese. Il presidente Rodolfo Tasselli, unitamente al nuovo consiglio della società, ha presentato numerose novità a partire dalla nuova divisa (coi loghi degli sponsor Meccanica Melegari, Officina Ceglia, Edilesse e Tgm) che indosseranno i ciclisti.
La giornata di festa è iniziata con l’intervento delle varie autorità presenti in sala, dall’assessore allo sport Alessandro Fracavallo al presidente del comitato provinciale Enzo Varini: entrambi hanno espresso apprezzamento per l’impegno e la presenza della Ciclistica sul territorio e nell’organizzare attività e manifestazioni. Dopo la presentazione della nuova divisa sono saliti sul palco gli atleti per le interviste di rito e le foto di gruppo. Nel 2024 saranno due le squadre schierate al via: Giovanissimi ed Esordienti. Complessivamente 25 ragazzi tra cui 4 ragazze. La preparazione degli Esordienti è iniziata a novembre in palestra insieme a un preparatore atletico e in sella a una mountain bike con i direttori sportivi. Il debutto del gruppo avverrà domenica 24 marzo dove saranno al via del Gran Premio Fioritura a Vignola. L’attività del gruppo Giovanissimi, dai 5 ai12 anni, è iniziata a gennaio in palestra e da marzo si svolge prettamente in bici. Il debutto per i Giovanissimi è fissato per sabato 6 aprile in Mtb a Savigno e su strada il 14 aprile nella gara di casa a Rolo.
Categoria Giovanissimi:
Direttori sportivi: Luca Bombarda – Luca Lomellini – Giorgio Scinteie.
Preparatore atletico: Roberto Ghidoni
Referenti con le Scuole: Claudio Malavasi e Fabrizio Randoli
Atleti:
Neri Cristian, Chintovan Eduardo, Mai Luca, Bombarda Kiara, Cattabriga Edoardo, Scintei Ilaria, Valenti Gabriel, Buma Paula, Melegari Giovanni, Pugliese Tommaso, Scintei David, Berto Matteo, Buma Maxim e Mai Leonard.
Categoria Esordienti
Direttori sportivi : Michele D’errico – Marco Bertulessi – Fabrizio Randoli
Collaboratori:. Rubens Razzini – Rodolfo Tasselli – Gianfranco De Marinis – Luca
Bombarda – Luca Lomellini
Preparatore Atletico: Stefano Carbonieri
Esordienti 1° anno: Valentina Tasselli.
Esordienti 2° anno: Karan Bhatti, Matteo Bombarda, Cristian Lomellini e Riccardo Zona.
Prosegue la Scuola ciclismo in sicurezza presso il Parco Multiverso a Rovereto: il circuito di circa mille metri, dotato di servizi igienici, deposito per biciclette, bar e pista per mountain bike, è quanto di meglio si possa offrire ai giovani ciclisti in tema di sicurezza per praticare questo sport in completa libertà. La prova è gratuita previo contatto con la società nelle giornate di attività martedì, giovedì e nel weekend.