Martedì 5 marzo alle 14, presso il Tecnopolo di Reggio Emilia (in Piazzale Europa, 1), si parlerà di Recupero e riciclo di scarti tessili – Responsabilità estesa del produttore. L’incontro si inserisce nel più vasto programma di formazione promosso da Garc Ambiente S.p.A. SB, dal titolo Pensare sostenibile, agire circolare, per sviluppare consapevolezza e stimolare un impegno attivo che trasformi i principi della rigenerazione in azioni concrete.
L’evento, organizzato in collaborazione con Fondazione REI, sarà un’occasione per discutere e capire come l’industria della moda possa evolvere verso modelli più rigenerativi e circolari. Verranno evidenziate le sfide, le opportunità e le pratiche migliori da adottare nel campo, anche in previsione dell’adeguamento alle nuove normative ambientali europee che prevedono l’entrata in vigore dal 2025 dell’obbligo di raccolta differenziata per i prodotti tessili.
Andrea Grillenzoni, Direttore Generale di Garc S.p.A. SB, e Luca Archi, Direttore Generale di Garc Ambiente, introdurranno l’evento, evidenziando l’importanza del percorso formativo avviato e introducendo le tematiche della giornata. La qualità e la diversità degli interventi saranno garantite dalla varietà delle competenze dei relatori, provenienti da diverse realtà e pronti a condividere le loro preziose conoscenze ed esperienze. Tra questi Emilio Guidetti del Centro di Competenze per l’Economia Circolare di Garc Ambiente, Luca Campadello di Erion Textiles, Silvia Mazzanti di Save The Duck, Martina Schiuma di The ID Factory, Massimo Garuti di Carpi Fashion System, Emilio Bonfiglioli del Centro Qualità Tessile e Federico Poletti di Staff Jersey.
Con l’organizzazione di questo evento, Garc Ambiente S.p.A. SB, insieme ai propri partner, si propone di supportare le aziende del settore tessile in un percorso di integrazione dei principi di sostenibilità, promuovendo pratiche che favoriscano il benessere del nostro pianeta.
Per partecipare all’incontro è possibile procedere con l’iscrizione tramite il seguente link: