Guida agli appuntamenti del weekend: feste in maschera per Carnevale e tanto altro

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: Carnevale per tutti i gusti, spettacolo di burattini a Carpi, torna Modenantiquaria, Nebbia Gialla Noir Festival a Suzzara

0
1464

CARNEVALE ALL’ORATORIO EDEN DI CARPI

L’oratorio cittadino Eden, in via Santa Chiara, si colorerà sabato 10 febbraio, a partire dalle 14.30, in occasione del tradizionale appuntamento col Carnevale dei bambini. Ci sarà uno spazio riscaldato e riservato per bambini 0-5 anni con giochi e animazioni. Al termine dei giochi sarà proiettato il film “Maurice. Un topolino al museo”. Ingresso libero e gratuito

55° CARNEVALE A CAMPOGALLIANO

A Campogalliano arriva la festa di Carnevale, alla sua 55.a edizione. Domenica 11 febbraio, a partire dalle 14, nel centro del paese, è in programma la sfilata delle maschere e dei carri allegorici preparati dai volontari appassionati.

Saranno presenti anche stand gastronomici e una apposita area giochi per i bambini.

Al termine dell’evento avrà luogo la premiazione del gruppo e della maschera più belli o simpatici. In caso di maltempo la sfilata si svolgerà la domenica successiva.

 

TORNA IL CARNEVALE A LIMIDI DI SOLIERA

Il Centro Polivalente Limidi e la Parrocchia San Pietro in Vincoli organizzano per domenica 11 febbraio dalle 15, la “Festa di Carnevale di Limidi”. L’iniziativa si terrà presso la Palestra “Ornello Pederzoli” in Via Papotti con ingresso libero e gratuito e con la collaborazione della Fondazione Campori di Soliera. Un pomeriggio di divertimento con giochi, frappe, esposizione delle maschere dei ragazzi delle locali scuole elementari. Anche gli adulti non si annoieranno. Si chiede di non portare coriandoli

UN CARNEVALE DA FAVOLA A MODENA

Sabato 10 Febbraio alle ore 15.30 presso piazza Mazzini, 20 Artisti, allievi di Mumo Arts Academy, si alterneranno in diverse esibizioni tratte dai più grandi successi del mondo Disney, con cambi di costume di scena e canzoni rigorosamente dal vivo. Lo spettacolo è una produzione di Mumo Arts Academy, scuola di formazione artistica presente sul territorio modenese da oltre 10 anni e che ha formato tantissimi allievi, alcuni dei quali hanno proseguito la loro carriera nel mondo dello spettacolo, dal musical (Mary Poppins, La Fabbrica di Cioccolato, Jamie) all’alta moda, lavorando per famosi Brand (Chiara Ferragni Collections, Kiko, Atelier Emé e tanti altri).

FORMIGINE IN FESTA PER CARNEVALE

Si rinnova dall’8 al 13 febbraio l’appuntamento con il Carnevale dei ragazzi Città di Formigine che fa parte dei carnevali storici d’Italia. Alla 66esima edizione parteciperanno 7 carri e 12 gruppi: i momenti clou domenica e martedì grasso con la sfilata dei carri, gli sproloqui dal balcone di Sala loggia.

MAGIA, COLORI E DIVERTIMENTO SENZA FINE A SAN POSSIDONIO

San Possidonio si trasformerà in un tripudio di allegria! Sabato 10 febbraio 2024 dalle ore 14.30. A partire dalle ore 15.00 “Baby Dance” – “Shangai Gigante” in versione maxi e “Scoppia il palloncino”. Sorprese e gadget per tutti i bambini. In caso di maltempo l’evento si sposterà al Palazzurro, via Focherini, 9 (presso il polo scolastico).

SFILATA DI CARNEVALE A CORREGGIO

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Sabato 10 febbraio c’è il Carnevale per le vie di Correggio organizzato da Comune, Pro Loco e commercianti. Alle 14.30 ogni bambino mascherato potrà iscriversi per ricevere un piccolo regalo e dalle 15 prende il via la sfilata. Alle 16.30 è in programma lo spettacolo di marionette “La grande verità”.

ARRIVANO A CARPI I BURATTINI CON ‘IL PICCOLO PRINCIPE’

Domenica 11 febbraio arriva a Carpi, presso il Centro Sociale Graziosi (spettacoli ore 15 e 17; informazioni 347.0002029; teatrodeiburattini.it)  il Teatro Umbro dei Burattini con il nuovo spettacolo “Il Piccolo Principe. Viaggio tra i pianeti”. Una storia eterna ma nella rivisitazione della favola proposta dal Teatro Umbro dei Burattini l’aviatore ideato da Antoine de Saint-Exupéry insegna ai più piccoli il valore dell’amicizia e del rispetto per l’altro, i principi dell’inclusione e la capacità di ritrovare il bambino che è nascosto in ognuno di noi. Per i più curiosi è disponibile il sito internet www.teatrodeiburattini.it e la pagina Facebook Teatro Umbro dei Burattini.

MUSICHE BASCHE E CATALANE CON JORDI SAVALL AL COMUNALE DI CARPI

Il musicista catalano Jordi Savall sarà il protagonista, domenica 11 febbraio, del prossimo appuntamento con la rassegna di Classica del Teatro Comunale: con la propria formazione, il quartetto “Hespèrion XXI”, il violoncellista e compositore proporrà un concerto intitolato “Folías & Canarios – Dall’Antico al Nuovo Mondo”, con antichi brani della tradizione basca, catalana ma anche dell’Inghilterra settentrionale. Come tradizione, il concerto inizia alle 17. Informazioni: InCarpi, piazza dei Martiri 64 (Cortile d’Onore del Palazzo dei Pio), incarpi@comune.carpi.mo.it.it 059649255; https://teatrocomunale.carpidiem.it

IN FIERA COME IN UN MUSEO A MODENANTIQUARIA

Torna Modenantiquaria, la più longeva e visitata manifestazione internazionale dedicata all’Alto Antiquariato in Italia, che dal 10 al 18 febbraio a ModenaFiere rinnova l’appuntamento per la 37/a edizione a esperti del settore, designer e amanti dell’arte. Affiancano e completano Modenantiquaria il salone Petra, con un nuovo concept dedicato al design outdoor e al paesaggio, e la terza edizione di Sculptura, sezione con i capolavori italiani dal XIII al XX secolo. Saranno 120 le gallerie presenti, dall’Italia e dall’estero, “un connubio perfetto tra arte, passione ed affari” come anticipa l’Amministratore delegato di ModenaFiere, Marco Momoli.

OMAGGIO A DYLAN DOG AL NEBBIA GIALLA NOIR FESTIVAL DI SUZZARA

Dal 9 all’11 febbraio torna l’appuntamento con il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival,  la manifestazione dedicata alla letteratura di genere, diventata un punto di riferimento per gli scrittori e per un pubblico sempre numeroso, partecipe e amante della lettura.  Il programma è ricco di incontri e sul palco della manifestazione si alterneranno grandi nomi del panorama italiano e internazionale: Tullio Avoledo, Cristina Aicardi, Barbara Baraldi, Alice Basso, Alessandro Berselli, Elisabetta Cametti, Luca Crovi, Maurizio De Giovanni, Alessandro Di Domizio, Giuseppe Genna, Carlo Lucarelli, Bruno Morchio, Stefano Nazzi, María Oruña, Aldo Pagano, Ben Pastor, Ferdinando Pastori, Barbara Perna, Piergiorgio Pulixi, Fabrizio Roncone, Benjamin Stevenson, Rosa Teruzzi, Alberto Toso Fei, Licia Troisi, Valerio Varesi. Per consultare il programma: https://nebbiagialla.eu/