Steel, rinomato marchio specializzato in elettrodomestici di alta qualità, ha ufficialmente varcato l’oceano per entrare nel mercato americano, abbracciando l’opportunità di presentare i propri prodotti negli Stati Uniti e in Canada. Contrariamente alla tendenza comune di adattare i prodotti agli standard locali, Steel ha deciso di mantenere l’essenza autentica del suo brand, evitando così di snaturare l’identità che ha catturato una nicchia di pubblico fedele.
L’ingresso nel mercato americano rappresenta una sfida, ma Steel ha adottato una strategia volta a mantenere i principi cardine del marchio: design impeccabile e prestazioni superiori. La scelta di non adattare i prodotti ma al contrario proporre ai potenziali clienti la possibilità di dotarsi di elettrodomestici creati in Italia per cucinare esattamente come si fa nel Bel Paese, riflette la scelta di concentrarsi su quella nicchia di consumatori che apprezza il valore del “made in Italy” e desidera approcciarsi alla preparazione dei piatti con gli strumenti della tradizione senza rinunciare alle migliori innovazioni tecnologiche e ad un design altamente caratterizzante.
Tale scelta di campo è alla base della strategia di Steel e, secondo il Presidente e CEO Auro Po, si rivelerà vincente nel lungo termine.
“La nostra azienda – spiega Auro Po – non ha mai smesso di investire, sia in Italia che all’estero. Abbiamo infatti investito nell’apertura di nuovi show-room in Italia (Carpi e Roma), Olanda e Germania. La prossima sfida è il mercato Americano sul quale nei prossimi anni concentreremo ogni nostro sforzo”.
“Per rafforzare l’ingresso in questo nuovo mercato – aggiunge Attilio Po, Sale Manager di Steel – stiamo avviando la distribuzione di un forno per pizza domestico, da incasso. La pizza è uno dei cibi italiani per eccellenza e già esistono diversi marchi italiani di produttori di forni pizza da esterno che riscuotono un buon successo negli States. Noi saremo i primi a offrire un forno pizza a uso domestico per la casa”. Inoltre, continua, “siamo in procinto di lanciare una nuova cucina outdoor in Italia, Europa e America. Negli USA, in particolare, esiste un mercato ampissimo di cucine outdoor, ma riteniamo vi sia lo spazio per offrire soluzioni orientate al design, al made in Italy. La nostra collaborazione nello sviluppo di una cucina outdoor con uno dei più importanti costruttori italiani di cucine ci ha portato a realizzare una nuova gamma estremamente pratica con forte appeal al design ed enormemente flessibile nelle soluzioni di arredo”.
Un 2024 che si apre con grandi aspettative, insomma, e l’ottimismo di chi – nonostante il periodo caratterizzato da grandi incertezze – ha rifiutato la via dell’immobilismo e abbracciato una strategia che trova nell’innovazione il suo driver di crescita.
“Nonostante le turbolenze dei mercati causate dalla recente crisi Israelo-Palestinese e dalla guerra in Ucraina – conclude Auro Po – siamo riusciti a chiudere inaspettatamente l’anno 2023 con una seppur piccola crescita di fatturato. Crescita fortemente sostenuta dal mercato interno ( +13%) che compensa il calo riscontrati nell’export che tuttavia continua a rappresentare più del 80% del giro d’affari della Steel”.
Steel è pronta ad affrontare la sfida del mercato americano, portando avanti la sua tradizione di eccellenza nel design e nelle prestazioni. Il marchio è determinato a conquistare il cuore degli americani con i suoi prodotti distintivi e l’impegno costante verso l’autenticità italiana.