In bicicletta nei luoghi della memoria, Fiab presenta quattro percorsi tra cippi, lapidi, monumenti e sacrari

Da Budrione a Migliarina, da Gargallo a Santa Croce. E, ancora, da San Marino a Fossoli e da Cortile e San Martino Secchia: oltre 150 chilometri uniti tra loro in quattro percorsi della memoria.

0
2284
Cortile

Da Budrione a Migliarina, da Gargallo a Santa Croce. E, ancora, da San Marino a Fossoli e da Cortile e San Martino Secchia: oltre 150 chilometri uniti tra loro in quattro percorsi della memoria alla scoperta di cippi, monumenti, lapidi, lastre, steli e sacrari. Percorsi della Memoria in Bicicletta è il titolo dell’iniziativa organizzata da Fiab – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per celebrare una città, Carpi, insignita della medaglia d’oro al merito civile e della medaglia d’argento al valor militare “per i sacrifici delle sue popolazioni e per l’attività nella lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale”. 

L’idea è nata alcuni anni fa quando Paola Fregni pedalando nelle valli tra Budrione e Migliarina, notò altri ciclisti fermi a guardare i cippi in ricordo dei caduti della lotta partigiana, e quando qualche anno dopo Giorgio Pinelli, appassionato fotografo e volontario ANPI, realizzò il censimento fotografico di cippi, lapidi e monumenti presenti sul territorio del comune di Carpi. Unendo le forze i soci Fiab Modena Sezione Carpi (Paola, Gisella, Roberta e Mara) in collaborazione con ANPI Carpi hanno tracciato i percorsi, trasferendoli su Google Maps.

Gli elementi di interesse sono una sessantina e sono stati dotati di un QR Code per accedere alla banca dati del Memoriale Digitale della Resistenza Modenese. Osservandone l’ubicazione e analizzando i tracciati stradali, si sono individuati itinerari su strade a basso traffico, escludendo statali e provinciali con lunghezze percorribili con ogni tipo di bicicletta. Il risultato sono quattro percorsi ciclabili che attraversano sia l’esistente Percorso della Memoria come il Campo di Concentramento di Fossoli, il Museo Monumento al Deportato, il Poligono di Tiro, sia la maggior parte dei Cippi, Monumenti, Lapidi, Lastre, Steli, Sacrari del territorio. In totale una lunghezza complessiva di oltre 150 km suddivisi in quattro itinerari – Rosso, Blu, Verde e Viola – con lunghezze variabili dai 30 ai 50 chilometri. Ogni percorso è completato con una scheda descrittiva dettagliata, con foto e con un file GPX.

Per chi volesse percorrerli in compagnia Fiab ha inserito nel calendario i quattro percorsi: i primi tre già nel 2024 (21 Aprile, 8 settembre e 13 ottobre) e l’ultimo nel 2025.

Per i dettagli del progetto https://www.modenainbici.it/progetti/sui-percorsi-della-memoria-a-carpi/

J.B.