Carpi guarda al futuro: inaugurata la nuova aula di maglieria del Vallauri

Nuova aula didattica per la formazione dei futuri tecnici dell’abbigliamento nata dalla virtuosa alleanza tra scuola, imprese e istituzioni: è un significativo esempio di dove si possa arrivare collaborando. GUARDA TUTTE LE FOTO

0
2891
da sin. Fabrizio Bulgarelli, (Lions Club Carpi Host), Marco Arletti (Presidente Lions Club Carpi Host), Lara Pozzetti (Vallauri), Silvia De Vitis (dirigente scolastica Vallauri), Davide Dalle Ave (Comune di Carpi), Tamara Gualandi (Fondazione Cr Carpi), Federico Poletti (Lapam Confartigianato), Roberto Guaitoli (Lapam Moda), Diana Dimiddio (Vallauri)

La nuova aula didattica di maglieria Vallauri Knitwear Lab inaugurata sabato 20 gennaio presso l’Istituto G. Vallauri di Carpi rappresenta un importante salto di qualità potenziando l’offerta per la formazione di tecnici specializzati ricercati dalle aziende del settore che costituiscono l’ossatura dell’economia carpigiana. Non solo. È anche un significativo esempio di dove si possa arrivare collaborando. La dirigente scolastica Silvia De Vitis ci ha creduto fin da subito e ha sostenuto le docenti Lara Pozzetti e Diana Dimiddio nell’attivazione di un corso di maglieria grazie alla disponibilità di diversi imprenditori che sono tornati a scuola per insegnare il mestiere. Carpi Fashion System (di cui fanno parte Comune, Fondazione Cr Carpi, Cna, Lapam Confartigianato, Confindustria, ForModena, Democenter-Sipe e Camera di Commercio) ha sostenuto economicamente il progetto insieme a Unindustria Reggio Emilia (che ha finanziato l’acquisto di due macchine puntino di finezza 5 e 12) coinvolta per la presenza dell’azienda Knitaly di Reggiolo, che ha offerto, in comodato d’uso gratuito, una macchina puntino rimagliatrice di finezza 7 e un notevole contributo all’Istituto. Le aziende 3M di Rovereto sulla Secchia, Sacchetti Maglierie e Marisa Vaccari di San Prospero hanno contribuito ad ampliare il parco macchine consentendo di raggiungere la quota ottimale. I donatori principali delle macchine Coppo, nonché finanziatori dei pannelli grafici dell’aula sono Lions Club Carpi Host (con le macchine dei signori Bulgarelli e Vegliano Bacchelli). L’aula 45, a fianco di quella già esistente di confezione e modello, ha iniziato a prendere corpo nel momento in cui sono entrate nel giugno dello scorso anno le macchine, 18 rettilinee da maglieria e tre rimagliatirici, le cosiddette ‘puntino’ e nel corso dell’estate sono state sottoposte a un processo di manutenzione dalla tecnica magliaia puntinista Cristiana Sassi, che vanta molti anni di esperienza nel settore, e ridipinte e portate a nuova vita dalle professoresse Dimiddio, Pozzetti, Barletta e Di Nauta. All’inaugurazione intervengono anche gli studenti che hanno frequentato il corso di maglieria: Lisa oggi già lavora in un’azienda tessile sulle macchine ‘a puntino’; Luca frequenta l’Università Iuav di Venezia; Letizia ha proseguito gli studi al Vallauri. Questa è una comunità che guarda avanti garantendo un possibile futuro professionale agli studenti e la continuità produttiva per le aziende della moda della Fashion Valley.

Sara Gelli