Confermate le Primarie a Carpi per scegliere il candidato Sindaco della coalizione di Centro sinistra

Ieri la riunione con le forze alleate: tempo fino a sabato, quando verrà sottoscritto il Regolamento delle Primarie, per le candidature.

0
1090

A Carpi saranno Primarie, e le votazioni per scegliere il candidato Sindaco della Coalizione di centro sinistra si svolgeranno domenica 3 marzo: la decisione è stata presa, ieri sera, nel corso dell’incontro tra il Partito Democratico e le forze alleate Carpi Comune, Verdi, Carpi 2.0, Laboratorio Carpi, Articolo 1/Sinistra Italiana, Italia Viva, +Europa.

Sino a oggi, ad aver reso pubblica la propria volontà di candidarsi, sono Riccardo Righi, architetto e attuale assessore a Urbanistica, Ambiente e Smart City del Comune, e Giovanni Taurasi, storico, divulgatore, dipendente della Regione Emilia-Romagna.

Fino a sabato, tuttavia, le forze alleate potranno proporre altri candidati: a quel punto sarà sottoscritto il Regolamento per le Primarie, in via di definizione. Tra i punti programmatici che i candidati dovranno declinare, centrali saranno i temi della sicurezza, intesa nella sua accezione più vasta (personale, dei servizi, della qualità della vita), sanità, transizione ecologica, sviluppo economico, viabilità e trasporto pubblico, giovani, cultura, sport e Unione delle Terre d’Argine. 

“Queste Primarie – commenta Daniela Depietri, Segretaria del Partito Democratico di Carpi – rappresenteranno una grande occasione di partecipazione, confronto e mobilitazione, che renderanno più forte e credibile la proposta del candidato che verrà scelto dalle cittadine e dai cittadini. La democrazia, il dibattito delle idee, la discussione aperta e matura sulle proposte sono alla base di una comunità matura, che voglia crescere e cogliere senza paura le opportunità del futuro. Vivremo queste Primarie come un momento elettrizzante, in cui tante energie, anche nuove, potranno prendere parola e far sentire la propria voce e le proprie istanze: è il bello della democrazia, quella democrazia che dà il nome al nostro partito”.