Lo sport si è mobilitato per celebrare Alessandra Arletti, il cui ricordo, oggi, è più vivo che mai

Si è tenuto questa mattina, domenica 14 gennaio, presso la Palestra del Vallauri, il Torneo di Calcetto a 4 squadre organizzato per celebrare il “mancato compleanno” di Alessandra Arletti, investita e uccisa in via Traversa San Giorgio il 1° settembre 2022. “L’11 gennaio - spiega il padre Raul - mia figlia avrebbe compiuto 22 anni”.

0
1401
Raul Arletti e la moglie Rossella

“Oggi io e mia figlia non vorremmo essere qui a commemorare il suo compleanno”. Ha esordito così Raul Arletti, papà di Alessandra, la cui vita è stata stroncata da un Suv condotto “dal carpigiano 62enne Ferrari Davide il 1° settembre 2022 in via Traversa San Giorgio, dove stava passeggiando insieme al fidanzato. L’11 gennaio mia figlia avrebbe compiuto 22 anni”. Ed è proprio per celebrare questo “mancato compleanno” che l’amico di famiglia Gianluca Vecchi si è mobilitato per organizzare un momento di sport e riflessione dedicato alla sua memoria.  “Ero nel mio studio – prosegue Raul Arletti – quando ho ricevuto la telefonata di Gianluca che mi proponeva di organizzare uno spettacolo in memoria di Alessandra. In quel momento sono stato felice perché ho pensato che potesse rappresentare un importante spunto di riflessione sul tema della vita e sull’uso di sostanze stupefacenti e alcol”. Ed è proprio grazie all’impegno e all’entusiasmo di Vecchi che l’idea ha preso forma col fondamentale sostegno di tanti: dalla famiglia di Alessandra al Csi di Carpi che ha coordinato l’evento, dal Comune che ha voluto dare il patrocinio a Radio Bruno che lo ha presentato, ad Alle Tattoo che con la sua presenza ha voluto testimoniare la sua solidarietà e il suo impegno nel sociale. L’appuntamento si è tenuto questa mattina, domenica 14 gennaio, a partire dalle 9, presso la Palestra del Vallauri dove si è svolto un Torneo di Calcetto a 4 squadre. 

Tra gli ospiti Franco Piacentini e Maria Assunta Partesotti rappresentanti dell’Associazione Famigliari Vittime della strada – Sezione di Modena che hanno tracciato una fotografia a tinte alquanto fosche degli incidenti che ogni giorno continuano a rendere le strade del nostro territorio un vero e proprio bollettino di guerra. A seguire gli agenti della Polizia Locale delle Terre d’Argine hanno spiegato quali sono i rischi legati alla guida dopo aver assunto droga e alcol, un tema di stringente attualità affrontato anche dal medico legale, dottor Fulvio Fantozzi.  “Grazie a tutti coloro che hanno voluto partecipare a questa mattinata e portare il loro contributo – ha infine commentato Raul Arletti, affiancato dalla moglie Rossella – compresa la Polizia Locale che con il suo impegno quotidiano nella prevenzione e nella repressione dei reati contribuisce a mantenere sicura la nostra città. E grazie anche al dottor Fantozzi che ha illustrato gli effetti devastanti dell’abuso di sostanze e alcol sul cervello quando si è alla guida di un’auto. E ora, che vinca il migliore”. Momenti di riflessione e sensibilizzazione intervallati dall’altro grande protagonista della giornata: lo sport. A concludere la mattina è stato l’assessore allo Sport, Andrea Artioli che ha premiato la squadra vincitrice: la finale ha visto sfidarsi Mondial pasticceria napoletana contro Flower team, a spuntarla ai rigori è stato il team della Mondial. “Ogni mattina –  ha detto l’assessore – passo sul luogo in cui ha perso la vita e le lascio una carezza, ho trovato un’amica lassù e credo che da lassù ci guardi tutti”.

Lo sport, quello bello, si è mobilitato per celebrare Alessandra, il cui ricordo, oggi, è più vivo che mai.

Jessica Bianchi 

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp