Scienze infermieristiche, Unimore segna il tutto esaurito: basterà?

Sono numerosi i giovani che quest’anno hanno deciso di intraprendere gli studi universitari di Scienze infermieristiche probabilmente consapevoli che una volta laureati non avranno che l’imbarazzo della scelta nel trovare un’occupazione. L’ateneo modenese, infatti, ha segnato il tutto esaurito: 185 candidati su 185 posti disponibili, segnando un incremento del 7.14% rispetto allo scorso anno quando i candidati si erano fermati a quota 168.

0
3380

Sono sempre più numerosi gli infermieri ospedalieri che decidono di migrare all’estero alla ricerca di condizioni di lavoro più umane e meglio retribuite, di optare per la sanità privata o persino di abbandonare del tutto la professione. Un’emorragia di personale, in particolare nell’ambito dell’Emergenza-Urgenza, che pare essere ormai irrimediabile dal momento che i tentativi fatti sinora per cercare di arginare il fenomeno si sono rivelati inefficaci. 

Sono però numerosi i giovani che quest’anno hanno deciso di intraprendere gli studi universitari di Scienze infermieristiche probabilmente consapevoli che una volta laureati non avranno che l’imbarazzo della scelta nel trovare un’occupazione. L’ateneo modenese, infatti, ha segnato il tutto esaurito: 185 candidati su 185 posti disponibili, segnando un incremento del 7.14% rispetto allo scorso anno quando i candidati si erano fermati a quota 168. 

Dove sceglieranno di mettersi in gioco questi futuri infermieri? Saranno disposti a fare i conti con retribuzioni inadeguate e turni spesso massacranti per mettere una toppa laddove gli ospedali pubblici stanno perdendo pezzi? 

Jessica Bianchi