Alle Collodi da settembre l’orario sarà flessibile per le classi prime

“Saranno le famiglie a scegliere, in base alle esigenze che sono diverse per ognuna, se e quando poter sfruttare l’opportunità di prolungare l’orario in questi tre pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì che sono facoltativi” precisa il dirigente scolastico Tiziano Mantovani.

0
2204

Ci sono grandi novità in vista alle Collodi per il prossimo anno scolastico. Nella scuola primaria di via Bortolamasi prenderà il via la sperimentazione di un nuovo orario scolastico messo a punto alla luce dei cambiamenti che sono in atto nel mondo della scuola. “Da un’analisi dei bisogni è emersa – spiega il dirigente Tiziano Mantovani – la necessità di arricchire l’offerta formativa proponendo alle famiglie la possibilità di prolungare l’orario scolastico oltre le ore di lezione promuovendo attività in linea con il curriculum per promuovere il potenziamento delle competenze, l’acquisizione di abilità e favorire relazioni interpersonali”.

La proposta che sarà avanzata alle famiglie delle future prime classi prevede rientri pomeridiani nella scuola primaria Collodi che è organizzata secondo il modello a modulo. Oltre alle lezioni del mattino dal lunedì al venerdì (ingresso alle 8.15 e uscita alle 12.50), saranno previsti due rientri pomeridiani obbligatori al martedì e al giovedì (dalle 14.30 alle 16.30) e tre rientri pomeridiani facoltativi a richiesta nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì.

Nel pomeriggio del mercoledì sarà la scuola a garantire la sorveglianza degli alunni che svolgeranno i compiti a loro assegnati, attività di recupero oppure di consolidamento relative agli ambiti disciplinari mentre nei pomeriggi di lunedì e mercoledì sarà il CSI, Centro Sportivo Italiano, a proporre attività e laboratori di teatro, musica, arte a un costo calmierato.

“Saranno le famiglie a scegliere, in base alle esigenze che sono diverse per ognuna, se e quando poter sfruttare l’opportunità di prolungare l’orario in questi tre pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì che sono facoltativi” precisa il dirigente scolastico Mantovani.

All’interno della scuola Collodi sono stati ripensati gli spazi anche alla luce del trasferimento della segreteria del Comprensivo presso la scuola media Hack: “al piano terra sarà allestita la zona della mensa per permettere ai bambini di restare a scuola anche a pranzo se lo vorranno”.

“Si tratta di un aspetto progettuale molto innovativo” conclude Mantovani che dà appuntamento alle famiglie per ulteriori informazioni martedì 16 gennaio alle 18.30 in occasione dell’assemblea riservata ai genitori.

Sara Gelli

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp