Venerdì 12 gennaio ritorna a Carpi, città natale e primo palco delle sue esibizioni, Danilo Fatur, performer e componente degli storici CCCP. Due gli appuntamenti che lo vedono protagonista: alle 19.00 al Cinema Eden presenta la proiezione del documentario Kissing Gorbaciov, storia del tour che portò i CCCP a esibirsi a Mosca e Leningrado nel 1989, alla vigilia del crollo del Muro di Berlino; alle 21.30 al Circolo Mattatoyo presenta Io, Fatur. La vodka bona più non c’è (edizioni fuorilinea, 2022), autobiografia di una straordinaria, esagerata vita e della cultura Punk che negli Anni ’80 invase l’Emilia. Prima di Fatur, un paio di misteriosi testimoni rievocano quegli anni a Carpi tra Tuwat e Mattatoio. Al termine della serata il dj-set di Bassa Fedeltà alla linea edition ripropone le sonorità punk, post-punk e industrial di quegli anni.
Sabato 13 e domenica 14 gennaio, dalle 16, sarà la volta di un altro rimpatrio. Il Comitatissimo della Balorda, per la nona edizione del Radio live Balordo, ritorna al Circolo Mattatoyo, dove tutto ebbe inizio: una due giorni di festa dove la musica dal vivo è protagonista, con concerti, sgurz, dj set, birrette e l’impareggiabile intrattenimento balordo! Sabato 13 sono sul palco Not your business, The green bengala, Demetra’s scars, Traces of blues, Reverso e Altered Beast. Domenica 14 è il turno di Nicholas Merzi, Ceffoni cover band, Faith no mores ed Ego. Il ricavato della festa sarà devoluto in beneficenza.
Tutti gli eventi al circolo Mattatoyo sono a ingresso gratuito con tessera Arci 2023/24 (per chi ne fosse sprovvisto sono disponibili all’ingresso a 10 euro).