Pallamano Carpi tra sport e inclusività

Il progetto, orientato agli alunni con disabilità delle scuole secondarie di primo e secondo grado, intende promuovere l’inclusione sociale e l’uguaglianza di opportunità attraverso la pratica della pallamano.

0
472

La Pallamano Carpi dà il via a una nuova iniziativa all’insegna dello sport e dell’inclusività. Sulla scorta di quanto già realizzato negli anni precedenti, con risultati molto significativi in termini di presenze (oltre un centinaio i ragazzi raggiunti dagli interventi), la Società intende intensificare i propri sforzi in questa direzione e ripartire con il progetto Psicomotricità Pallamano Carpi asd 2.0.

Il progetto, orientato agli alunni con disabilità delle scuole secondarie di primo e secondo grado, intende promuovere l’inclusione sociale e l’uguaglianza di opportunità attraverso la pratica della pallamano. Questo sport in particolare infatti può indurre in chi lo esercita numerosi vantaggi a livello individuale e sociale. Gli esercizi ludico-motori proposti consentono anzitutto all’alunno di maturare un duraturo senso di accettazione di sé che contrasta l’isolamento e contribuisce alla formazione di un’attitudine personale di fronte allo sforzo, evitando dunque la passività o l’iperattività caotica.

Inoltre, attraverso questo tipo di attività motoria, si possono raggiungere notevoli livelli di autonomia che riguardano soprattutto le relazioni e le capacità oculo-manuali, qualità importanti nello sport ma che diventano competenze fondamentali per una vita futura anche in campo lavorativo.
L’iniziativa prevede il coinvolgimento di docenti e istruttori professionisti, tra cui Yuri Borciani responsabile di progetto. La pratica motoria e sportiva nelle classi è preceduta da una fase preliminare di analisi condivisa della situazione e dei bisogni individuali dell’alunno diversamente abile.
Per informazioni info@pallamanocarpi.it