Carpi scende in strada per la Pace

Sabato 23 dicembre, con ritrovo dei partecipanti alle ore 17:30 in piazzale Ramazzini, è in programma una Fiaccolata contro tutte le guerre per camminare insieme nel segno della pace. “Ci troveremo all’ex mercato coperto da dove partiremo per poi dirigerci lungo le vie del centro fino al Cortile delle Stele. Solo fiaccole e bandiere della pace per un’iniziativa quanto mai importante visti i tempi”, spiega la portavoce Arianna Agnoletto.

0
441
Arianna Agnoletto

Carpi scende in strada per la Pace. Sabato 23 dicembre, con ritrovo dei partecipanti alle ore 17:30 in piazzale Ramazzini, è in programma una Fiaccolata contro tutte le guerre per camminare insieme nel segno della pace. L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune e della Consulta C, è promossa da PacificAzioni, Comitato per la Pace nato nell’ottobre scorso su iniziativa di alcuni cittadini. PacificAzioni si ispira ai valori della Costituzione italiana, in particolare all’articolo 11 che sancisce il ripudio della “guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.

“Siamo tutti volontari – spiega la portavoce Arianna Agnoletto – il comitato intende dare voce e rappresentanza ad associazioni e cittadini impegnati per la pace, generare nuovi legami e sinergie valorizzando ogni azione e processo di pace. I principi cui ci ispiriamo sono quelli della Costituzione italiana, in particolare gli articoli 3, 11 e 118, ma anche dello Statuto comunale di Carpi che, nel comma 2 dell’articolo 2, impegna il Comune a ispirarsi, nella sua azione, ai valori di libertà, uguaglianza e pari dignità sociale, giustizia, democrazia e diritti di cittadinanza, solidarietà e pace che sono patrimonio della Città di Carpi”.

Tra le attività previste di “PacificAzioni” c’è anche l’organizzazione di iniziative pubbliche come quella di  sabato. “Ci troveremo all’ex mercato coperto da dove partiremo per poi dirigerci lungo le vie del centro fino al Cortile delle Stele. Solo fiaccole e bandiere della pace per un’iniziativa quanto mai importante visti i tempi”.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp