Guida al weekend: Parata di Natale con la sfilata di magici personaggi a Soliera

Eventi, proposte e suggerimenti per trascorrere il tempo libero: festa dello Zampone e del Cotechino con Bottura in piazza Roma a Modena, a Carpi c’è la caccia agli Elfi, il presepe vivente con i quadri del Correggio

0
493

ASPETTANDO IL NATALE A  SOLIERA

Sabato 16 dicembre il centro storico di Soliera si anima di nuovo per festeggiare l’avvicinarsi del Natale. Si comincia al mattino, alle 10.30, presso la Ludoteca Ludò del Mulino di via Nenni 55 dove si terrà “Babbo Natale di cotone”, un laboratorio creativo per bambine e bambini dai 3 ai 5 anni. L’idea è costruire insieme un simpatico babbo natale con materiali di recupero. L’appuntamento clou della giornata sarà poi nel pomeriggio, dalle 15.30 in poi, in piazzetta don Ugo Sitti, nel retro della chiesa San Giovanni Battista. Chi verrà potrà assistere a una Parata di Natale, ovvero una sfilata di magici personaggi dalle coreografie luminose, perdersi in divertente labirinto gonfiabile, divertirsi con Jo Jo Trike, gli allegri tricicli adatti a bambini dai 3 ai 13 anni. Non mancherà il Trucca Bimbi così come il chiosco di Natale con pop corn, cioccolata calda e vin brulé, per un pomeriggio a cura del gruppo scout Soliera 1. In serata alle 21 al centro polivalente di Limidi, in via Papotti 18, è in programma una Festa di natale con esibizione di pattinaggio.

 

Il NATALE  E’ MAGICO A CARPI

“Un Magico Natale” a Carpi propone sabato 16 dicembre dalle 16 alle 19 in centro storico “Caccia agli Elfi” la grande caccia al tesoro interattiva con partenza dalla Casetta di Babbo Natale in corso Roma. Domenica 17 dicembre c’è il Mercato straordinario; alle 16 e alle 18 sul rialzato di Piazza dei Martiri e in Corso Alberto Pio lo spettacolo per famiglie “Il viaggio del Principe Schiaccianoci”

 

A CAMPOGALLIANO CONCERTO DI NATALE CON I GRAMMERS GRAM

Tra i molti appuntamenti in programma a Campogalliano durante questo dicembre di festa spicca il “Concerto di Natale” con il coro Grammers Gram previsto domenica 17, alle ore 21, presso la chiesa parrocchiale di Sant’Orsola. Il concerto, proposto da Lapam Campogalliano, col patrocinio del Comune, vedrà i componenti del coro del circolo Bruno Losi di Carpi, sotto la guida della direttrice  Rossana Benevento, proporre canti che spaziano dal  sacro al profano, dall’antico al moderno, dagli spiritual al pop, dal popolare al dialetto. L’ingresso è gratuito e per informazioni è possibile telefonare al numero 059.526176.

 

A SAN PROSPERO IN SCENA UNA STORIA  AL FEMMINILE

“Bianca Stella – Ballata per piccole cose” andrà in scena domenica 17 dicembre a San Prospero all’Auditorium Volmer Fregni: lo spettacolo con Michela Caria e Marzia Gallo racconta il rapporto tra due donne apparentemente molto diverse Bianca e Stella: l’una è anziana, ma attiva e combattiva, una donna che ha scelto di vivere sola, senza sposarsi; l’altra è una giovane ragazza, che è appena stata lasciata dal fidanzato con il quale conviveva, e che per la prima volta si ritrova costretta a fare i conti con abbandono e solitudine. L’appuntamento è alle 20.45

 

ZAMPONE E COTECHINO, E’ FESTA IN PIAZZA ROMA A MODENA

Il 16 e il 17 Dicembre Modena si veste a festa, per un weekend all’insegna del sapore ed il divertimento.

A partire da sabato 16 il profumo di Zampone e Cotechino Modena IGP inonderà le vie del centro cittadino. La centralissima Piazza Roma dalle ore 10,30 si tramuterà in una cucina a cielo aperto, dove avrà luogo la finalissima del Concorso “Gli chef di domani”, rivolto agli istituti alberghieri e dell’ospitalità. Dieci classi provenienti da tutta la penisola si sfideranno a colpi di fuochi e padelle, per reinventare lo Zampone ed il Cotechino Modena IGP in varianti inedite. A coadiuvare e giudicare le creazioni dei giovani chef, l’icona della cucina modenese e italiana nel mondo, Massimo Bottura. Dopo la premiazione la buona cucina modenese non si arresta, dalle ore 12,00 parte la degustazione, gratuita e aperta al pubblico, delle eccellenze DOP e IGP del territorio. La giornata a Piazza Roma verrà chiusa all’insegna dell’ironia, con lo spettacolo dalle ore 16,00, “E-RiSalutami tuo Fratello” con Andrea Barbi e Marco Ligabue, fratello del noto cantante Luciano Ligabue.

La buona cucina modenese torna protagonista domenica 17 dalle ore 10,00 con nuove degustazioni gratuite e aperte alla cittadinanza di Zampone e Cotechino Modena IGP direttamente a Piazza Roma.

 

IL PRESEPE E’ VIVENTE A REGGIO EMILIA

Quest’anno, come da tradizione, i volontari del gruppo reggiano della Fondazione Avsi propongono a tutta la città il Presepe Vivente nel pomeriggio di domenica 17 dicembre. Il ritrovo sarà alle 15.30 sul sagrato della Basilica di San Prospero: lì si svolgeranno i primi quadri, per poi spostarsi sul sagrato del Duomo, dove insieme alla Sacra Famiglia, accompagnata da angeli, pastori, cantori e musicanti, ci fermeremo nella contemplazione della Natività. In caso di maltempo la rappresentazione si svolgerà all’interno della basilica di San Prospero.

MOSTRA DI PRESEPI A MIRANDOLA

La tradizionale Mostra dei Presepi di Mirandola, giunta alla IX edizione, allestita presso la Sala Edmondo Trionfini di Piazza Celso Ceretti n. 9, verrà inaugurata sabato 16 dicembre 2023 alle 10. L’allestimento, con diorami e presepi della tradizione napoletana e bolognese realizzati anche da presepisti locali che hanno partecipato al 2° Corso Presepistico, è curata da Giancarlo Bruini fiancheggiato da Alberto Diazzi.  La mostra sarà visitabile fino a domenica 7 gennaio 2024.

IL PRESEPE VIVENTE? CON I QUADRI DEL CORREGGIO

La storia dei quadri viventi ha radici profonde, che arrivano addirittura al Medioevo. E Correggio ha deciso di riprendere questa tradizione e applicarla ai quadri di Antonio Allegri, detto Il Correggio, domenica 17 dicembre a partire dalle ore 15. “Natale in cornice. Quadri viventi a Correggio” vede cinque associazioni del territorio coinvolte: Gruppo Teatrale Mandriolo, Ars21, Chili 5 di sale, Fondazione Il Correggio e Associazione Amici del Correggio e del Museo Civico. Su progetto del servizio Museo e del servizio Correggio Art Home le cinque associazioni sono state coinvolte in un ampio progetto culturale di valorizzazione della figura di Antonio Allegri e di animazione del centro storico per il periodo natalizio. In tre distinti locali del centro storico, i quadri del Correggio dopo essere stati proiettati e raccontati dalla sapiente voce degli esperti, prenderanno magicamente vita! Un appuntamento imperdibile che si ripeterà ogni mezz’ora nel pomeriggio di domenica 17 dicembre dalle ore 15 con partenza dalla Casa del Correggio, in via Borgovecchio 39, su prenotazione (museo@comune.correggio.re.it).