Sarà un film su una leggenda della musica, diretto da un regista di culto, a costituire il prossimo appuntamento della rassegna Pomeriggio al cinema, mercoledì 29 novembre, alle 15, presso il cinema Space City di Carpi: si tratta di Elvis, di Baz Luhrmann, già autore di film come Romeo + Giulietta, Moulin Rouge e Il grande Gatsby.
Nascita, crescita, apoteosi e inizio di declino di Elvis Aaron Presley, il mito di più generazioni, vengono raccontati e riletti dal punto di vista del suo manager di tutta una vita: il Colonnello Tom Parker, interpretato da un Tom Hanks in grande spolvero. Ma è l’attore protagonista, il giovane Austin Butler, a rappresentare la più grande sorpresa.
Il film, che ha ricevuto otto candidature agli Oscar, ripercorre la dirompente ascesa di un’icona assoluta della musica e del costume, e il complesso rapporto con il suo mentore che è insieme eminenza grigia e manipolatore. Un’opera che indaga la costruzione di un’icona, ma anche il suo complesso rapporto con il pubblico che lo ha reso oggetto di un’adorazione non così semplice da reggere.
Ad accompagnare nella visione e nella discussione dei film in calendario saranno i critici cinematografici Dario D’Incerti, Eleonora Salomone e Nico Guidetti.
Ultimo appuntamento con le proposte della rassegna sarà, mercoledì 6 dicembre, alle 16, quello con La signora Harris va a Parigi, deliziosa commedia sulla capacità di seguire i sogni e realizzarli restando sempre se stessi.