È ora distribuito in tutte le librerie d’Italia e disponibile a Carpi il nuovo albo illustrato per bambini dal titolo Indovina chi viene a cena? edito da Errekappa Edizioni, scritto dall’autrice carpigiana Elisa Cattini e illustrato da Daniela Giarratana, nota illustratrice barese.
È la quinta opera della scrittrice destinata a bambini e ragazzi, e questa è una storia a lei particolarmente cara perché ha origini antiche e saldamente radicate nella sua infanzia. Abbiamo chiesto a Elisa, che ha da poco concluso il master di scrittura alla prestigiosa Scuola Holden di Torino, quale fosse il soggetto ma, soprattutto, il messaggio contenuto nel libro, conoscendo già i suoi precedenti racconti che oltre a lavorare sul piano didattico portano sempre alla luce temi legati a emozioni e sentimenti, molto cari all’autrice.
“La mia storia recente e il romanzo a cui sto lavorando – spiega – mi hanno portata a ripercorrere il mio passato remoto con occhi nuovi e, rovistando nella memoria, in particolare al periodo molto felice della mia infanzia, ho ritrovato un aneddoto che mio nonno mi raccontava spesso quand’ero bambina. Parlava del “casus belli” che ha portato cani e gatti a detestarsi, al motivo della loro eterna controversia. Tramandandola a mia volta a Leonardo, mio figlio, e volendo trovare un risvolto ottimistico della storia, sono stata colta da una sorta di epifania e da qui è nata l’idea di riscriverla donandole un finale che potesse insegnare qualcosa di prezioso ai più piccoli. Senza voler dare troppe anticipazioni, ho ripensato alla storia inserendo un terzo soggetto che mostrasse a cani e gatti, arroccati sulle loro convinzioni, una nuova prospettiva da cui guardare il loro modo di agire: un piccolo gruppetto di topi. In un periodo in cui le guerre sono ormai all’ordine del giorno, e non parlo solo di quelle riportate sui giornali, credo sia più che mai necessario spiegare ai bambini l’importanza del mettersi nei panni degli altri, di comprendere ciò che sta alla base delle scelte altrui”.
Monica Fava, proprietaria della casa editrice, ha accolto con entusiasmo la proposta di Elisa di pubblicare la storia scegliendo scrupolosamente l’illustratore che potesse esaltarne i contenuti con la convinzione che “la comprensione per l’altro è il primo passo verso un mondo di pace e i bambini hanno tutto il potere di diventare i creatori di un mondo di pace”, ha affermato. Ne è seguito un lungo lavoro di squadra che ha portato alla realizzazione di una nuova pubblicazione che siam certi troverà presto casa nelle camerette dei piccoli. Dopo la collana delle storie di Anita e Pepe, realizzate con l’amica e illustratrice Manuela Prandi e il racconto per ragazzi utilizzato in diverse scuole primarie come testo di lettura La nuova scuola a colori illustrato da Sara Prandi, non ci resta che scoprire quale suggerimento ha voluto darci Elisa attraverso questa nuova avventura dal sapore antico, ma soprattutto indovinare chi dovremo aspettarci per cena!