Si tratta della terza in tre giorni. E’ presto per dire se le aurore boreali coloreranno anche oggi il cielo in Italia, quel che è certo è che il Sole sta raggiungendo il massimo di attività del suo ciclo.
Secondo gli esperti è difficile prevedere se anche stasera il fenomeno si ripeterà così come osservato ieri specie nel Nord Italia, ma da alcune ore viene confermata una tempesta geomagnetica moderata di classe G2 (ieri era classificata come G3). Si potrà capire come evolverà nel corso della giornata.
Cosa è accaduto ieri:
L’aurora boreale che ieri ha colorato di rosa anche il cielo italiano è un fenomeno rarissimo, dovuto –appunto- ad una forte tempesta geomagnetica. Le aurore sono solitamente visibili quasi esclusivamente nelle regioni polari, dove è più intensa l’interazione fra il campo magnetico terrestre e lo sciame di particelle provenienti dal Sole. Ieri sera, però, le aurore hanno colorato il cielo anche in Italia, con straordinarie sfumature rosa osservate e fotografate da astrofili e astronomi di tutto il Paese.