Edda Martini a cent’anni dalla nascita

A cent’anni dalla nascita dell’artista carpigiana Edda Martini, il suo pennello rivive nei dipinti a olio, ad acquerello e a tempera, nei disegni a china e a pastello esposti in un elegante allestimento a cura di Paolo Dall’Olio nella preziosa cornice della chiesa di Sant’Ignazio, sede del Museo Diocesano di Carpi. Inaugurazione sabato 11 novembre alle 17:30.

0
894

A cent’anni dalla nascita dell’artista carpigiana Edda Martini, il suo pennello rivive nei dipinti a olio, ad acquerello e a tempera, nei disegni a china e a pastello esposti in un elegante allestimento a cura di Paolo Dall’Olio nella preziosa cornice della chiesa di Sant’Ignazio, sede del Museo Diocesano di Carpi.

Alla varietà delle tecniche corrisponde anche la varietà dei soggetti: ritratti e figure, nature morte e paesaggi, scene campestri, farfalle e fiori, scorci della sua amata Carpi. La mostra sarà visitabile fino a domenica 28 gennaio negli orari di apertura del Museo Diocesano: giovedì dalle 10:00 alle 12:00 e domenica dalle 15:30 alle 18:30.

In occasione dell’inaugurazione, sabato 11 novembre alle 17:30, avrà luogo un evento musicale, nel quale verranno presentate in prima esecuzione assoluta due nuove composizioni di Giuliano Forghieri, la prima delle quali, la cantata Four Season Poems, discende direttamente, attraverso i testi della figlia Daniela Morisi, da quattro disegni di Edda Martini. A seguire verrà eseguito il ciclo di lieder intitolato Songs for the Wandering Minds, su testi di Gaia Forghieri. A interpretare i brani saranno il soprano Serena Daolio, il tenore Gian Luca Pasolini, Patrizia Vezzelli e Giuliano Forghieri rispettivamente al flauto e al clarinetto, accompagnati dal pianista Lucio Carpani.