Notte del nero, del magico e del mistero, a Novellara torna Carpe noctem

Festa per la notte di Halloween con musiche, teatro, danze, cene a tema dei bar e ristoranti del centro. Tante iniziative culturali in programma, tra visite guidate ai luoghi arcani della Rocca, incontri con spaventosi figuranti, il Ballo dei Vampiri, canti di vita e di morte con il D’Esperanto Trio, lo spettacolo d’ombre dedicato alle creature fantastiche “Il venditore di Paure” . Per i più piccoli anche truccabimbi, dolcetto o scherzetto, letture tenebrose a cura della biblioteca di Novellara e una postazione in cui realizzare selfie mostruosi.

0
652

Halloween è il giorno in cui ci si ricorda che viviamo in un piccolo angolo di luce circondati dall’oscurità di ciò che non conosciamo, scriveva il maestro dell’horror Stephen King. Considerato sin dall’antichità un periodo quantomeno “mistico” a causa del passaggio tra l’estate e l’autunno – e quindi tra la vita e la morte – , con il passare degli anni ottobre è diventato il mese per eccellenza in cui celebrare il gotico, il tenebroso e tutto ciò che suscita mistero. 

Martedì 31 ottobre anche la città di Novellara, piccola e antica capitale gonzaghesca, si trasformerà nel luogo ideale per trascorrere la notte più spaventosa dell’anno con il secondo appuntamento di Carpe Noctem, la rassegna di appuntamenti, promossa dal Comune di Novellara e curata da Vitaliano Biondi – Arvales Fratres, dedicato alla Notte di Halloween.

Dopo il grande successo registrato dall’ultima edizione di Carpe Noctem, svoltasi lo scorso 23 e 24 giugno nella simbolica notte di San Giovanni, il 31 ottobre, dal pomeriggio alla sera, Novellara svelerà nuovamente la sua parte più nascosta e magica, con una lunga tradizione, a partire dal fantasma di Matilde d’Este, attirando così appassionati di mistero e di Ghost Tour per una giornata che coinvolge anche diverse realtà cittadine all’insegna di aperitivi e cene a tema, ballo dei vampiri, letture da brivido, note misteriose con il D’Esperanto Trio, incontri su strane creature delle acque e spettacoli d’ombre dedicatI alle creature fantastiche, travestimenti mostruosi, divinazioni, visite guidate a luoghi segreti. 

L’iniziativa è confermata anche in caso di maltempo. INFO Comune di Novellara tel. 0522-655459 // 331-3567073  turismo@comune.novellara.re.it – www.comune.novellara.re.it 

Bambini e bambine sono poi invitati al tour che li accompagnerà dai vari commercianti della città per il tradizionale dolcetto o scherzetto (Fino ai 10 anni, dalle ore 16.30). Anche la Biblioteca di Novellara, per l’occasione, assumerà una veste più “tenebrosa”: dalle 18 alle 22 circa aprirà le sue porte ai bambini più coraggiosi per un percorso pauroso all’interno della biblioteca e per le letture da brivido per i più piccoli (dai 3 ai 6 anni) e per i più grandi (da 7 anni in su) a cura dei lettori volontari Nati per Leggere e Banca Del Tempo Novellara. Su prenotazione al 0522-655419 o scrivendo a biblioteca@comune.novellara.re.it. 

Ma le proposte per i più piccoli non sono finite: da Nubivago Kids ad esempio si potrà svolgere un laboratorio (dalle ore 17 alle 19) e da Foto Wilder in vicolo dei Mille (dalle 16.00 alle ore 18) si potrà realizzare uno scatto per ricordare questa festa. 

Inoltre per gli adulti ci sarà spazio anche per le carte del mistero di Juliette Verne e l’ultimo albo di Yorik, una rivista tra brivido e mistero.

Durante il pomeriggio sarà possibile passeggiare per vie di Novellara facendo attenzione alle inquietanti figure che invaderanno il centro. Darà il benvenuto ai visitatori (ore 17.00) in Piazzale Marconi il D’Esperanto Trio (Paolo Simonazzi: ghironda, organetto, fisarmonica, zampogna lucana 6 palmi a chiave; Emanuele Reverberi: violino, cornamusa, piva; Filippo Chieli: viola, violino) con Il cimitero di Santa Liberata, canto diffuso nell’appennino reggiano, e altri canti di vita e di morte. Poi alle 17.30 si potrà assistere al momento di gala “dark” il Ballo del Crepuscolo, in cui si esibiranno le allieve della Scuola di danza New Fitness Club di Novellara. A Borgonuovo alle 19.00 e in Piazza Marconi alle 21.00 con il Ballo dei vampiri sempre sulle note del D’Esperanto Trio tutti i presenti potranno danzare travestiti o semplicemente con denti a vampiro. 

In occasione di Carpe Noctem, Novellara tornerà a riappropriarsi di uno degli angoli più segreti e suggestivi della sua splendida Rocca gonzaghesca: le prigioni della Torre, costruite nel 1670 circa per volere di Alfonso II Gonzaga, che saranno visitabili su prenotazione dalle ore 18.00. Inoltre, nella notte di Halloween, sarà possibile farsi coraggio e avventurarsi nei sotterranei per ammirare la mostra della civiltà contadina a partire dalle 18.30, oppure scoprire i segreti dell’ Acetaia Comunale dalle ore 19.00. (gratuite su prenotazione al tel 0522.655471 – 331.3567073 e turismo@comune.novellara.re.it). 

Quando scenderà la sera e le tenebre si allungheranno nella Rocca, si parlerà con Andrea Gibertoni e Massimo Tassi di Miskatonic & Yorick di Misteriose creature delle acque: da H.P.Lovecraft, tra i maggiori scrittori di letteratura horror e precursore della fantascienza angloamericana alle fole reggiane della Borda, una creatura leggendaria tramandata nella tradizione dell’Emilia-Romagna e in altre aree della Pianura Padana, nota per abitare in zone acquitrinose nelle quali era solita uccidere tutti i passanti, specialmente bambini (Loggiato della Rocca ore 20.30). 

A seguire, per immergersi ancora di più nell’atmosfera “mostruosa” della Pianura Padana, l’Officina teatrale A_ctuar, associazione di Ferrara attiva nella formazione teatrale di bambini e adolescenti, porterà in scena lo spettacolo di narrazione e ombre con Sara Draghi e Massimo Festi, Il venditore di Paure, riservato a un pubblico dai 5 ai 99 anni e dedicato alle creature fantastiche nate dalla fantasia popolare emiliano-romagnola: abitatrici di fiumi, canali, maceri, boschi e campagne come La Borda, il Mamon, la Biscia lattona o il Mazapegul. Oggi queste creature sono pressoché estinte e sopravvivono solo nella memoria delle genti cresciute in simbiosi con la natura, i suoi pericoli e i suoi cicli (Loggiato della Rocca ore 21.00). 

La spaventosa serata si concluderà con un’oscura Camminata nel buio con apparizioni: illuminata dalla fioca luce delle zucche stregate, la Rocca di Novellara sarà il punto di partenza perfetto per esplorare la città (Via De Amicis, Via da Capua e Via Orsi) stando attenti a non incappare negli inquietanti personaggi che vagheranno per le vie del centro (ore 22.30).

Promettono inoltre gustosi momenti spettrali martedì 31 ottobre dal pomeriggio alla sera i vari locali e ristoranti del centro di Novellara, come, il Bar Mari, Bar Roma, il Caffè del Borgo, Susan Coffee, Chiosco Primavera e il bar pasticceria L’angolo con gli aperitivi dedicati ad Halloween. L’enoteca il Vecchio Borgo, il ristorante Don Divino e il ristorante Kamiyama proporranno una cena a tema, mentre alla gelateria K2 sarà possibile degustare il Bloody cherry, gelato al gusto fondente e amarena. Anche alla Pizzeria al Borgo e al Sistein Irish Pub sarà possibile degustare un menù “pauroso” studiato per l’occasione, così come si potrà cenare al punto ristoro TortelliAmo. Per chi preferirà gustare il proprio aperitivo o la propria cena in modo meno formale, potrà scegliere tra le proposte, in via Gonzaga, dell’ “Horror Street Food”.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp