Malattie croniche, perchè vaccinarsi?

Il 25 ottobre, a Modena, nell’Auditorium Confindustria di Via Bellinzona 27A, a partire dalle 18, si parlerà di vaccini: quali sono quelli consigliati a chi ha una patologia reumatologica, una malattia infiammatoria cronica intestinale e il diabete? Reumatologi, gastroenterologi e diabetologi risponderanno ai pazienti e a chi desidera saperne di più sulle vaccinazioni antinfluenzale, antiCovid, anti-Herpes Zoster e antipneumococcica.

0
579

Secondo le stime dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, i vaccini permettono di prevenire da 3,5 a 5 milioni di morti ogni anno. Riducendo i casi di infezione, poi, riescono ad abbassare anche l’antibioticoresistenza, dato che spesso, per le sovrainfezioni batteriche, si ricorre all’antibioticoterapia (o se ne abusa anche quando non ve ne sarebbe bisogno). Ma chi ha una patologia cronica, come il diabete, una malattia reumatologica o una patologia infiammatoria cronica intestinale, perché dovrebbe vaccinarsi e quali vaccini dovrebbe fare? 

Saranno queste due domande a guidare la discussione con i medici presenti nell’Auditorium Confindustria di Modena di Via Bellinzona 27/A. Gli esperti reumatologi, diabetologi e gastroenterologi, dati scientifici alla mano, risponderanno a dubbi e paure, come per esempio “è vero che i vaccini aumentano il rischio di tumore?”, o “da quando mi sono vaccinato, mi sono venute fuori più allergie”, che ancora circolano sui vaccini e a tutte le curiosità che emergeranno durante l’evento organizzato da AMRER – Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna, Fe.D.ER (Federazione Diabete) Emilia Romagna, DIA.BO (Diabetici Insieme a Bologna) e AMICI – Associazione Nazionale per le Malattie Croniche Intestinali Emilia Romagna. 

Il focus su vaccini e cronicità permetterà di fare chiarezza sul maggior rischio a cui le patologie croniche possono esporre. Tra i temi affrontati, si toccherà anche l’importanza di vaccinare i caregivers. Chi ha a che fare con la cronicità viene considerato una persona a maggior rischio di conseguenze da un’infezione virale o batterica, che nel peggiore dei casi possono portare anche a un esito nefasto. 

L’evento, realizzato grazie al contributo non condizionato di GSK, si terrà il 25 ottobre, a partire dalle 18, nell’Auditorium Confindustria di Via Bellinzona 27/A e in presenza vi si potrà accedere fino a esaurimento posti. Durante la serata divulgativa verrà annunciato anche un open day vaccinale: il 28 ottobre, presso la Casa della Comunità G. P. Vecchi (ex Casa della Salute), in via Rita Levi Montalcini 200, dalle 9:30 alle 12:30 per chi ha una patologia cronica sarà possibile fare il vaccino anti-Herpes Zoster e antipneumococco. Per prenotare le vaccinazioni si può contattare l’800.909041 dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 14:30. 

All’incontro parteciperanno anche il Vicesindaco di Modena, Gianpietro Cavazza ed Eddy Bellei della Direzione Sanitaria Servizio Qualità e Accreditamento dell’AUSL di Modena

Per prenotarsi all’evento in presenza, contattare

Segreteria evento: 051.249045 o 349.5800852

O compilare il form di iscrizione: https://bit.ly/iscrizione_evento_vaccinazioni_2023