Nella serata di domenica 15 ottobre, dopo aver partecipato per venticinque puntate, tocca al carpigiano Maurice Bassoli, giocare la sua partita ad Affari Tuoi il programma condotto da Amadeus. Ad accompagnarlo c’è la figlia Denise che lo sosterrà in ogni frangente diventando decisiva nel finale della puntata. La partenza è sprint perché al gioco dei pacchi ne scoprono sei rossi e sei blu ma i premi più sostanziosi rimangono in palio tant’è che viene avanzata loro l’offerta di 34mila euro ma scelgono di proseguire. “Potremmo fare la partita più corta della storia” sorride Maurice che indica tre pacchi tutti blu facendo salire l’offerta del “Dottore” a 41mila euro. “Siamo venuti per divertirci andiamo avanti” affermano Maurice e Denise che scherzano, loro che sono tifosi del Milan, con Amadeus, interista sfegatato.
Sono ancora fortunati e riescono a individuare due pacchi blu: l’offerta sale a 50mila euro. Da capogiro. Sale l’emozione quando Amadeus chiede loro cosa farebbero in caso di vittoria. Maurice racconta di essere stato adottato quando aveva appena tre mesi, i suoi genitori carpigiani sono scomparsi poco tempo dopo la nascita di Denise che è stata la sua forza. Ora potrebbe essere il momento di riscoprire le proprie origini, in India, facendo quel viaggio che ancora non ha affrontato.
Al tiro successivo va male, i 200mila euro vanno in fumo ma non tutto è perduto. Maurice e Denise rifiutano l’ennesima offerta del “Dottore” finché non arriva la resa dei conti: restano due pacchi, il numero diciassette di Maurice e il numero dieci senza concorrente per indisposizione, in palio 10mila euro e 75mila euro, quando squilla il telefono e arriva l’ultima offerta: 37.500 euro. Maurice ci pensa un bel po’ valutando i rischi e le conseguenze, Denise è curiosa e vorrebbe andare avanti. Maurice allora la segue, “devo tutto a lei” e il dieci è il numero legato a papà Maurizio che non c’è più. Si va avanti. Denise trema ma tocca a lei togliere il sigillo: ci sono 75mila euro in gettoni d’oro ed esplode la gioia!!!
Sara Gelli