Ennio Apicella, luogotenente dei Carabinieri, ordinato diacono

Sabato 14 ottobre, alle 18, nella Cattedrale di Carpi, Ennio Apicella, laico in servizio in San Bernardino Realino e luogotenente dei Carabinieri, sarà ordinato diacono dal vescovo Erio Castellucci.

0
995

Sabato 14 ottobre, alle 18, in Cattedrale, il vescovo Erio Castellucci ordinerà diacono Ennio Apicella, accolito in servizio nella parrocchia di San Bernardino Realino a Carpi e luogotenente c.s. dei Carabinieri.

55 anni, nato a Pompei ma cresciuto a Nocera Inferiore, Apicella è carabiniere dal 1986. In provincia di Modena da 25 anni, è stato Comandante dei Carabinieri a Frassinoro, a San Damaso, a Soliera e, per finire, a Concordia sulla Secchia. Il prossimo 31 ottobre andrà in pensione. Sposato con Stefania, è papà di Mjriam Bernardette e di Matilde Maria e nonno di Sibilla. Parallelamente al lavoro, ha intrapreso il cammino in preparazione al diaconato permanente, completando gli studi alla Scuola di Teologia di Carpi. Da undici anni è impegnato nella comunità ecclesiale. Attualmente, in San Bernardino Realino cura, insieme alla moglie, la formazione dei cresimandi adulti, il corso prematrimoniale, e la preparazione delle famiglie al battesimo dei figli. Come coppia, fanno parte del Consiglio Missionario Diocesano.

“Come in tutte le storie di uomini e donne che si avvicinano a Dio – penso a Sant’Agostino -, Lui ti appoggia la mano sulla spalla e tu girandoti sei folgorato dalla sua immensa luce che riflette amore – afferma Ennio Apicella -. Nel 2012 mi è capitato questo. Da lì poi è iniziato il mio percorso in vista del diaconato, attraversando le varie ‘tappe’, quindi l’ammissione, il lettorato, l’accolitato e, infine, appunto il diaconato permanente. Il carabiniere che è in me riflette perfettamente ciò che fa il diacono: mettersi al servizio”.

clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp
clicca e unisciti al nostro canale whatsapp