Pomeriggio al cinema propone Il signore delle formiche

Sarà il film di un maestro del cinema italiano come Gianni Amelio a costituire il secondo appuntamento della rassegna Pomeriggio al cinema: mercoledì 4 ottobre, alle 15, presso lo Space City di Carpi.

0
524

Dopo l’esordio francese, sarà il film di un maestro del cinema italiano a costituire il secondo appuntamento della rassegna Pomeriggio al cinema: mercoledì 4 ottobre, alle 15, presso lo Space City di Carpi andrà infatti in scena Il signore delle formiche, di Gianni Amelio, dramma interpretato da due fuoriclasse come Luigi Lo Cascio ed Elio Germano.

La storia è ambientata negli Anni Sessanta in provincia di Piacenza. Aldo Braibanti è un intellettuale molto seguito dai giovani: fra i suoi adepti Riccardo, che sogna di essere apprezzato dal suo maestro ma che da lui riceve solo critiche. Un giorno Riccardo porta con sé il fratello Ettore, che ha scovato una di quelle formiche che Braibanti colleziona in una teca. E l’intellettuale dimostra subito gratitudine e stima verso quel ragazzo intelligente e gentile. Ma anche un’attrazione, presto reciprocata dal ragazzo, che gli costerà la libertà e la carriera, a causa della sua omosessualità.

Attraverso una vicenda umana, lo specchio di una società in trasformazione, delle sue lotte e ipocrisie, dei suoi slanci e delle sue miserie.

L’appuntamento successivo, mercoledì 11 ottobre, sarà con la commedia svedese Il talismano della felicità.

Ad accompagnare nella visione e nella discussione dei film in calendario – che saranno proiettati tutti i mercoledì, alle ore 15.00, fino al 6 dicembre, al costo di 4 euro – saranno i critici cinematografici Dario D’Incerti, Eleonora Salomone e Nico Guidetti.