Non è mai troppo presto, non è mai troppo tardi. Questo è il messaggio lanciato dall’Alzheimer’s Disease International in occasione della XXX Giornata mondiale Alzheimer del 21 settembre a sottolineare l’importanza della prevenzione. Proprio a Carpi, giovedì scors , circa 50 persone hanno partecipato alla Staffetta della salute: una passeggiata nei parchi cittadini dove, a ogni tappa, un professionista dell’Ausl, un farmacista, un volontario, spiegava ai partecipanti cosa si può fare per preservare la salute neurocognitiva a ogni età.
Molti aspetti sono già conosciuti perchè coincidono con la prevenzione cardiovascolare: lotta al fumo, alcool, sedentarietà, diabete, ipertensione, obesità.
Ma ci sono anche anche nuove acquisizioni: come l’importanza del mantenere rapporti sociali significativi che contrastino il rischio di depressione e isolamento sociale, continuare a imparare a ogni età , correggere i disturbi dell’udito, curare una corretta alimentazione (dieta MIND), l’igiene del cavo orale, la prevenzione delle cadute, l’attività motoria, la lotta all’inquinamento. Se venissero attuate tutte queste azioni, si calcola che si potrebbero prevenire o ritardare circa il 40% delle demenze. La staffetta si è conclusa davanti al Teatro Comunale, illuminato di viola dall’Amministrazione Comunale come segno di sensibilità e vicinanza al problema delle demenze.