Partirà domenica 1° ottobre la stagione venatoria alla selvaggina stanziale e migratoria, prevista inizialmente per questo fine settimana e posticipata a seguito dell’ordinanza adottata dal Tribunale amministrativo regionale dell’Emilia-Romagna, che ha sospeso in via cautelare il calendario venatorio.
La preapertura della stagione venatoria però ha già fatto registrare alcune criticità anche nel nostro territorio. Numerose le persone che hanno lamentato “il mancato rispetto delle distanze di sicurezza e la presenza di cacciatori a ridosso delle abitazioni e dei campi”.
Ricordiamo che il numero 059 209525 è a disposizione dei cittadini tutti i giorni dalle ore 6,30 alle 18,30, per segnalare eventuali irregolarità, e la Polizia provinciale ribadisce l’importanza di rispettare le regole e, in particolare la distanza di sicurezza di 150 metri tra le postazioni e 150 metri dalle zone di protezione e ripopolamento e raccomanda.
L’auspicio è che i cacciatori siano rigorosi nel rispetto delle norme e che vi siano controlli a tappeto onde evitare spiacevoli – e potenzialmente pericolose – situazioni.