Conosciuta a livello nazionale, la scuola carpigiana Surya, attiva dal 1985, si è affermata come una delle realtà più importanti della regione. I corsi che propone vanno dalla danza classica a quella moderna, dal modern jazz alla contemporanea, dall’Hip Hop alla Break Dance, dai principianti fino ai corsi professionali. “Il nostro obiettivo quotidiano – spiega il direttore Davide Gallesi – è quello di garantire la crescita dei ragazzi e i corsi sono sempre strutturati per età e capacità”.
A che età si può iniziare a danzare?
“Si può iniziare a 3 anni con i corsi Baby Dance, per poi proseguire dai 6 anni con le diverse tecniche. Avvicinarsi alla danza è possibile a ogni età: tutti possono farlo, bastano la voglia di imparare e un bravo insegnante”.
Qual è l’età giusta per “fermarsi”?
“In realtà non c’è un’età, dipende dalla motivazione e dalla passione degli allievi, noi organizziamo corsi per adulti (di Danza Classica, Danza Moderna, Danza Contemporanea, Yoga, Hip Hop e Break Dance) che desiderano stare bene e divertirsi. In particolare quest’anno partiranno due corsi al mattino uno di danza e uno di yoga dedicati a quanti hanno sempre avuto il sogno di mantenersi in forma con un movimento armonico e divertente, aperti anche ai meno giovani! Oggi molti over 65 sono fisicamente attivi e la danza contribuisce alla diffusione di stili di vita sani, favorendo al contempo il rafforzamento della coesione sociale con azioni volte al pieno coinvolgimento delle persone”.
In che cosa consiste il Progetto Academy che prepara per gare, concorsi e spettacoli?
“Siamo da sempre alla ricerca della qualità per dare ai nostri allievi e alle loro famiglie la sicurezza di essere in buone mani con personale esperto e competente e capace di trasmettere agli allievi la gioia della danza. ll progetto Academy è finalizzato alla promozione dello studio della danza in allievi, ammessi su selezione, dotati e motivati all’orientamento agonistico e professionale. Fornisce una preparazione approfondita e articolata negli indirizzi classico, moderno-contemporaneo e hip hop per prepararli ad affrontare il mondo dello spettacolo e delle competizioni”.
Cosa consiglia a chi vuole iniziare questa disciplina?
“Quando un genitore o un ragazzo decide di iscriversi a una scuola di danza, deve assicurarsi che vi siano insegnanti qualificati, che utilizzino un buon metodo di insegnamento e che la struttura sia adeguata sia per iniziare che per continuare… I vostri figli metteteli in mani sicure! La danza è una bellissima attività formativa per il corpo, richiede però professionisti seri ed esperti in grado di seguire i bambini passo dopo passo, sia nello sviluppo corporeo che artistico. Insegnanti competenti possono darvi la sicurezza di far crescere i vostri figli in modo corretto”.